È un potente digestivo, abbassa il colesterolo cattivo e anche la glicemia
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
È digestivo, abbassa il colesterolo cattivo e anche la glicemia
È digestivo, abbassa il colesterolo cattivo e anche la glicemia: il cumino.
Il cumino è una pianta che cresce in una vasta area tra Cina, India, Medio Oriente e Mediterraneo. I frutti della pianta sono chiamati impropriamente “semi” e la pianta è conosciuta in tutto il mondo come una spezia.
Il cumino è stato oggetto di vari studi, dato che la medicina popolare gli attribuisce svariate proprietà curative.
Molti dei suoi (presunti) benefici per la salute hanno a che fare con la digestione, col sistema immunitario e con la circolazione del sangue. Alcuni di questi benefici sono stati dimostrati scientificamente, mentre altri sono ancora aneddotici.
I benefici del cumino
Contiene antiossidanti
Il cumino contiene antiossidanti come apigenina e luteolina: si tratta di sostanze che aiutano a combattere i radicali liberi, i quali in generale provocano malattie e invecchiamento. Gli antiossidanti, in particolare, possono far bene alla pelle.
Può aiutare con la diarrea
La medicina tradizionale sono secoli che attribuisce al cumino proprietà antidiarroiche, ma la medicina occidentale ha investigato la questione solo da poco. Una ricerca condotta su delle cavie con diarrea, in particolare, ha mostrato che estratti di cumino aiutavano a migliorare i sintomi.
Può aiutare con la glicemia
Il cumino è stato anche usato come parte di un trattamento alle erbe per i controllo del diabete. La spezia si è dimostrata capace di aiutare i pazienti a controllare la loro glicemia.
Un effetto ipoglicemico si è visto anche in cavie di laboratorio in cui era stato indotto il diabete: è generalmente riconosciuto che l’olio di cumino può avere una efficacia nell’abbassare gli zuccheri nel sangue.
È battericida
Sembra proprio che l’olio che si estrae dai semi di cumino possa avere un effetto larvicida e antisettico. L’olio di cumino si è pure dimostrato capace di eliminare ceppi batterici resistenti ad altri antisettici.
È antinfiammatorio
I principi attivi del cumino hanno effetto antinfiammatorio e antisettico. Se hai una infiammazione in atto, il cumino può alleviare i sintomi.
Pare che l’olio di cumino non possa dare questi benefici, ma i semi sì, per lo meno negli studi condotti in laboratorio.
Può aiutare ad abbassare il colesterolo
Una ricerca ha mostrato che integratori alla polvere di cumino possono aiutare a diminuire il colesterolo “cattivo” (LDL)
Può aiutare a perdere peso
Molti studi hanno indagato le (presunte) qualità del cumino come aiuto a perdere peso. A un gruppo di donne in sovrappeso è stata data della polvere di cumino nel quadro di una dieta più sana e si sono visti dei miglioramenti.
Miglioramenti sono stati evidenziati anche da un altro studio, stavolta condotto su un gruppo misto di uomini e donne.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.