È il più potente antibiotico naturale: abbassa il colesterolo e riduce il dolore articolare
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
È il più potente antibiotico naturale: abbassa il colesterolo e riduce il dolore articolare
Aglio. Lo sappiamo, è l’ingrediente principale di molte ricette della cucina di tutto il mondo. Ma oltre a dare sapore e aroma ai piatti, questo prezioso vegetale è anche un buon alleato della nostra salute.
Naturalmente, siccome non esistono le pozioni magiche, assumere aglio deve anche accompagnarsi a una dieta sana e moderata e a un costante esercizio fisico.
È il più potente antibiotico naturale: abbassa il colesterolo e riduce il dolore articolare
1. Abbassa il colesterolo
Le malattie cardiovascolari sono una delle cause principali di ictus e infarti in giro per il mondo, quindi sono al centro della ricerca. A proposito di ricerca, uno studio pubblicato su Nutrition Journal ha messo in luce vari effetti positivi dei preparati a base di aglio, compreso l’estratto, su vari disturbi, compresi quelli legati al sistema circolatorio.
Lo stesso studio afferma pure che la quantità di informazioni raccolte sulle proprietà dell’aglio sembra dimostrare che consumarlo apporta benefici al cuore, soprattutto per via delle sostanze antiossidanti che contiene.
2. È un antibiotico naturale
Secondo una ricerca pubblicata su Science Direct, l’aglio avrebbe un’azione antibiotica che sembra possa inibire l’azione dannosa di certi batteri e funghi. Tra l’altro si tratterebbe di un antibiotico senza effetti collaterali.
Sebbene l’aglio da solo non riesca a ridurre o prevenire condizioni come l’artrite, si ritiene che, grazie alle sue sostanze a efficacia antinfiammatoria potrebbe essere un buon aiuto nel diminuire dolore e rigidità connessi a questa malattia.
Come prendere l’aglio per abbassare il colesterolo
Si tritano in un pestello 350 grammi di aglio, poi lo si passa in un barattolo di vetro e si aggiungono 200 millilitri di alcool alimentare. In caso, gli spicchi si possono anche schiacciare, anziché tritarli.
Si chiude per bene il barattolo e si lascia riposare per 10 giorni in un posto asciutto e lontano dalla luce.
Passati i 10 giorni, si filtra il composto e si fa riposare per altri tre giorni.
Questo rimedio così preparato si può prendere prima dei pasti principali della giornata: ne bastano poche gocce sciolte in acqua.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.