Dolcetti alla carota, cocco e yogurt: senza forno, facili e super veloci
I dolcetti alla carota, cocco e yogurt: senza forno, facili e veloci
Oggi ti presentiamo dei dolcetti di origine araba che si possono preparare in poco tempo e senza bisogno di accendere il forno. Sono a base di carota, farina di cocco e yogurt.
Vediamo la ricetta.
I dolcetti alla carota, cocco e yogurt: senza forno, facili e veloci
Gli ingredienti
Ci servono: cinque o sei carote; 100 grammi di zucchero semolato; 100 grammi di yogurt bianco; 150 grammi di farina di cocco; quanto basta di granella di cioccolato.
La preparazione
Si prende una padella antiaderente e si mette sopra un fornello, ma senza accendere il fuoco. Poi ci si grattugiano dentro le carote.
Finito di grattugiarle, ci si aggiungono i cento grammi di zucchero e si mescolano un po’ i due ingredienti, dopodiché si accende la fiamma e sempre mescolando (con una spatola) si fa in modo che il composto raggiunga la consistenza di una purea.
A quel punto leviamo dal fornello e passiamo il composto in una boule abbastanza ampia, dove aggiungiamo anche la farina di cocco (non tutta) e amalgamiamo il mix con una spatola o un cucchiaio.
Dopo un po’ che mescoliamo, aggiungiamo pure lo yogurt e lo incorporiamo al composto. Quando gli ingredienti si sono tutti perfettamente incorporati, dall’impasto così ottenuto preleviamo con le mani dei pezzettini e diamo loro la forma di polpettine, che poi passiamo nella farina di cocco e quindi depositiamo sopra un vassoio.
Quando abbiamo esaurito l’impasto, adagiamo ogni “polpettina” dentro a un pirottino da muffin e poi al centro di ciascuno posiamo una scaglietta di cioccolato.
Il nostro fresco dolcetto arabo carota-cocco-yogurt è pronto e non rimane che portarlo in tavola e deliziarci i nostri amici. Come avete visto, si realizza in maniera davvero rapida e semplice.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.