Dolce alla banana incredibile: ricetta veloce da provare subito!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
L’incredibile dolce alla banana: provalo!
Se ami la frutta, questo dolce alla banana ti piacerà di sicuro. Questa torta alla banana ti regala anche un tocco in più: tra gli ingredienti contiene infatti la farofa, un contorno salato della tradizione brasiliana il cui ingrediente principale è la farina di manioca.
Vediamo come si prepara.
L’incredibile dolce alla banana: provalo!
Gli ingredienti e la preparazione
Prima fase
Ci servono questi ingredienti:
200 gr di panna da cucina
45 gr di amido di mais
5 gr di zucchero vanigliato
395 gr di latte condensato
250 ml di latte
La preparazione
In un pentolino si versano il latte e l’amido di mais per poi mescolare con una frusta a mano. Quando l’amido si è sciolto uniamo il latte condensato e lo zucchero vanigliato e poi riprendiamo a mescolare con delicatezza.
Quindi mettiamo il pentolino sul fuoco e mescoliamo con una frusta a mano cercando di non far addensare il composto. Quindi leviamo il pentolino dal fornello e ci versiamo la panna da cucina, amalgamando per incorporala a puntino.
Adesso mettiamo questa crema da parte per qualche minuto e ci dedichiamo alla farofa.
Seconda fase
Ci occorrono:
banane q.b.
Farofa
250 gr di farina
1 uovo
200 gr di zucchero
5 gr di cannella in polvere
75 gr di burro
14 gr di lievito in polvere
La preparazione
Versiamo la farina in una ciotola abbastanza capace, insieme alla cannella e al lievito in polvere. Quindi mescoliamo con una spatola dopo aver unito anche lo zucchero. Aggiungiamo quindi un uovo intero e il burro e prendiamo a impastare con le mani.
Quando il composto avrà raggiunto una consistenza sabbiosa, la nostra farofa sarà pronta.
Terza fase
A questo punto bisogna prendere una teglia e ungerla con del burro. Dopodiché versiamo sul fondo una metà della nostra pasta frolla sabbiosa, coprendo tutta la base.
Quindi ci adagiamo sopra le nostre banane, che avremo in precedenza tagliato a metà. Vanno disposte una accanto all’altra in maniera ordinata.
Quindi le copriamo con la crema preparata all’inizio e una volta livellata aggiungiamo la farofa che rimaneva.
Adesso non rimane che mettere la teglia in un forno già caldo e far cuocere a 200 gradi per un 35 minuti. Una volta pronta non abbiamo che da servire in tavola.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.