È noto solo in un settore di nicchia come quello dell’agricoltura biologica, ma questo diserbante fai da te, naturale ed ecologico, è potentissimo. Non solo, per realizzare circa 6 litri spenderete meno di 1 euro!
Sembra impossibile, ma ad un prezzo irrisorio è possibile mettere al riparo orti, giardini, terrazzi da piante infestanti!
In commercio esistono molti prodotti, purtroppo però la loro composizione chimica nasconde ingredienti potenzialmente o realmente dannosi per la salute nostra e dell’ambiente. Senza contare che ciò che spruzziamo sulle nostre piante, finisce sui loro frutti, il che li rende ulteriormente pericolosi, perché oltre a respirare sostanze tossiche potremmo ingerirle.
Non a caso le chiamano biocide, un termine derivante in parte dal greco, in parte dal latino: bio- (βίος “che vive”) e -cida (caedĕre “uccidere”): uccidere ciò che vive.
Ma l’alternativa c’è ed è una pratica usuale presso i vivaisti attenti all’ecologia.
Curiose di scoprire di cosa si tratta? Iniziamo!
Diserbante fai da te, ecologico efficacissimo: costa meno di 1 euro; il più utilizzato in agricoltura biologica.
Gli ingredienti per questo diserbante naturale sono facili da reperire, anzi, solitamente sono già in dispensa. Procuratevi, quindi:
- acqua corrente, 5 l
- aceto di vino bianco, 1 l
- sale fino, 1 kg.
Per prepararne fino a 6 litri, spenderete meno di un euro.
Riempite un tegame alto e capiente di acqua, mettetelo sul fornello e portate a bollore. Aggiungete il sale e fatelo sciogliere del tutto. Mescolate con cura e trasferite il tutto con in imbuto, versate ora l’aceto e mettetevi al lavoro, vaporizzando la soluzione sull’erbaccia.
Le vedrete seccare lentamente e dopo una quindicina di giorni appena, potrete estirparle senza sforzo.
In breve a costi irrisori, avrete un diserbante atossico per l’ambiente e per l’uomo, facilissimo da realizzare ed efficace.
Geniale, vero? Che aspettate, mettetevi al lavoro e in breve tempo vi liberete delle piante infestanti e vi godrete il vostro verde.