Leggendo Ora
Melanzane in carrozza alla siciliana: buonissime, filanti, pronte in pochi minuti
Pubblicità

Melanzane in carrozza alla siciliana: buonissime, filanti, pronte in pochi minuti

Melanzane in carrozza alla siciliana: filanti, golose, pronte in 5 minuti.

Le melanzane, si sa, sono buonissime e lo sono in tanti modi diversi: fritte, al forno, alla griglia, alla parmigiana. Possiamo senz’altro definirle le regine indiscusse della bella stagione! La ricetta che ti proponiamo qua appresso le vede protagoniste e crediamo che così filanti e saporite non le avete mai assaggiate!

La ricetta suddetta, in particolare, è di origine siciliana. Come molte ricette del Sud, non è esattamente dietetica, ma chisseneimporta: è estate, ci muoviamo abbastanza da smaltire ogni etto di troppo (siamo ottimisti!).

Pubblicità

Si tratta di un piatto fatto apposta per appagare il palato di familiari e amici. È anche abbastanza veloce da preparare: basta disporre tutti tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, dopodiché si può procedere davvero in maniera spedita.

Ma vediamo tutto più da vicino questa meraviglia di ricetta.

Melanzane in carrozza alla siciliana: filanti, golose, pronte in 7 minuti

Gli ingredienti

Per quattro persone gli ingredienti che ci servono sono questi:

uova, quattro, grandi
melanzane, otto fette
caciocavallo, 200 g
mozzarella fior di latte, quattro fette
prosciutto cotto, 4 fette
pangrattato, 300 g
farina, q.b.
origano, q.b.
prezzemolo, q.b.
sale, q.b.
pepe, q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

La preparazione

La prima cosa è lavare le melanzane sotto al rubinetto di cucina, poi si asciugano e si affettano a rondelle di uno spessore di circa tre centimetri. Dopodiché si aggiustano leggermente di sale. La mossa seguente è grattugiare il formaggio caciocavallo e tenerlo a portata di mano.

Adesso prendete una ciotola e ci sbattete le uova coi rebbi di una forchetta, aggiungendo a mano a mano il formaggio e l’origano. Quindi si aggiusta di sale e di pepe.

Pubblicità

A questo punto si prendono due piatti fondi e ci si versa in uno la farina e nell’altro il pangrattato.

Ora recuperiamo le nostre fette di melanzana e ci realizzate dei panini: sopra una fetta appoggiamo una fetta di fior di latte e una di prosciutto, dopodiché sigilliamo con un’altra fetta di melanzana; la mossa seguente è passare questo “panino” prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. L’operazione di panatura (in senso lato) va ripetuta un’altra volta e quindi si sistemano i panini di melanzana farcita sopra un vassoio.

Ora in un tegame largo e capace mettiamo a friggere abbondante olio d’oliva. Quando arriva al punto di fumo, caliamo le melanzane e le facciamo andare fino a doratura (da tutte e due le parti, ovviamente).

Dopodiché si scolano e si asciugano con della carta da cucina. Quindi si lasciano un po’ all’aria per renderle croccanti.

Vanno servite in tavola belle calde. Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su