Leggendo Ora
Plumcake cioccolato e caffé: golosissima, dal gusto irresistibile!
Pubblicità

Plumcake cioccolato e caffé: golosissima, dal gusto irresistibile!

Plumcake cioccolato e caffé: golosissima, dal gusto irresistibile!

Questo plumcake alla banana con cacao e caffè è in sostanza un omaggio al cioccolato, ingrediente supremo che possiamo considerare come un dono degli dei a noi poveri mortali.

Prepararlo non è difficile e non a caso portarlo in tavola vi prenderà davvero pochi minuti. Vedrete, saprà conquistare il palato di chiunque l’assaggerà. È molto probabile che molti te ne chiederanno la ricetta (o come minimo il bis).

Pubblicità

Ma vediamo come si prepara.

Plumcake cioccolato e caffé

Plumcake cioccolato e caffé. Gli ingredienti

Gli ingredienti utili per portare a termine la torta sono:

115 gr di farina
3 gr di lievito in polvere
210 gr di zucchero
60 gr di latte
120 gr di caffè caldo
3 gr di bicarbonato di sodio
60 gr di olio vegetale
un pizzico di sale
un uovo
40 gr di cacao in polvere
una banana

La preparazione

La prima cosa è tagliare la banana a rondelle, dopo averla sbucciata, è chiaro, dopodiché depositiamo le fette in una ciotola grande e poi le schiacciamo con una forchetta.

Adesso nella ciotola medesima versiamo il latte e l’olio vegetale, quindi aggiungiamo il caffè e un uovo intero, dopodiché mescoliamo con una frusta a mano fino ad ottenere un composto uniforme.

Mettiamo da parte questo composto e in un’altra boule abbastanza grande versiamo lo zucchero, la farina, il cacao in polvere e il sale. Dopo un po’ aggiungiamo anche il lievito e il bicarbonato di sodio e mescoliamo ancora, ma leggermente.

Pubblicità

A questo punto aggiungiamo queste polveri nel composto che abbiamo preparato all’inizio e amalgamiamo per bene, sempre con la frusta a mano.

Ottenuta una sontuosa crema color cioccolato, prendiamo uno stampo per plumcake e lo ungiamo ben bene con del burro o dell’olio di semi.

Quindi lo foderiamo con la carta da forno e ci versiamo dentro l’impasto appena preparato. La mossa successiva è mettere in forno per un’ora a 170 gradi.

Mentre il plumcake cuoce prepariamo la crema.

Ingredienti per la crema

Ci servono:

10 gr di burro
120 gr di panna liquida
120 gr di gocce di cioccolato fondente

Mettiamo sul fuoco un pentolino in cui avremo versato la panna liquida e il burro e facciamo bollire. Una volta che il burro si sarà sciolto, versiamo il composto nella ciotola in cui abbiamo preparato le gocce di cioccolato. Amalgamiamo con uno sbattitore a mano fino a ottenere una crema: a questo punto la facciamo freddare per 60 minuti in frigo.

Pubblicità

Quando il plumcake è cotto, lo sforniamo e lo lasciamo freddare per almeno un paio d’ore.

Dopodiché recuperiamo la crema e la spandiamo sul nostro dolce ormai freddo.

Buon appetito con questa meraviglia!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su