Dessert al caffè pronto in pochissimi minuti: buonissimo e senza cottura!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Dessert al caffè pronto in pochissimi minuti: buonissimo!
Se per te il caffè è irrinunciabile, allora la ricetta che ti proponiamo qua sotto è proprio quella che fa per te. Si tratta di un dolce super cremoso al caffè e biscotti: vedrai, diventerà il tuo peccato di gola preferito.
Molto semplice da preparare, è anche un dolce che si può portare in tavola davvero in poco tempo, il che non guasta.
Ma vediamo come si prepara.
Dessert al caffè pronto in pochissimi minuti: buonissimo!
Gli ingredienti che ci servono sono sono:
150 ml di caffè
50 gr di caffè solubile
200 gr di biscotti
1 bustina di budino alla vaniglia in polvere
200 gr di panna montata
100 ml di acqua
150 gr di burro
200 gr di zucchero
600 ml di latte
2 uova
Prima fase della preparazione
In una boule piccola piena di caffè pucciamo uno alla volta i nostri biscotti per poi adagiarli sul fondo di una tortiera a cerniera, che avremo foderato con della carta forno.
Fatto questo, in un pentolino facciamo scaldare mezzo litro di latte e nel mentre in una ciotola rompiamo le uova e ci aggiungiamo lo zucchero. Quindi versiamo la vaniglia, 100 millilitri di latte e mescoliamo gli ingredienti con una frusta a mano.
Adesso versiamo il composto nel latte che abbiamo messo a scaldare sul fuoco e amalgamiamo con energia fino a ottenere una crema. A quel punto leviamo il pentolino dal fuoco e facciamo freddare il tutto per 30 minuti.
Dopo aver passato la crema in una ciotola, ci aggiungiamo il burro (morbido) e incorporiamo con una frusta elettrica. Quindi un po’ per volta aggiungiamo la panna montata e proseguiamo a mescolare con lo sbattitore elettrico.
Seconda fase
Ora dividiamo il composto in 3 ciotole. In una versiamo il caffè istantaneo sciolto nell’acqua e mescoliamo con una frusta a mano. Quando il caffè si sarà incorporato ben bene, ripigliamo la teglia e continuiamo a dar forma alla torta.
Sul nostro letto di biscotti versiamo e livelliamo la crema bianca. Quindi bagniamo i biscotti nel caffè e li disponiamo con ordine sopra la crema. Questo strato di biscotti poi lo copriamo con la crema al caffè e dopo aver posto su quest’ultima un altro strato di biscotti ci versiamo la crema rimasta.
A questo punto non rimane che mettere in frigo per 60 minuti.
Dopodiché versiamo sulla superficie della torta 150 grammi di cioccolato fuso, livelliamo e mettiamo in frigo per altri trenta minuti.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.