Leggendo Ora
Crostata mele e crema: velocissima, facile e golosa!
Pubblicità

Crostata mele e crema: velocissima, facile e golosa!

La crostata più golosa di sempre? Quella dal ripieno morbido e goloso di mele e crema!

Temete di non riuscire a cimentarvi in una preparazione che si presenta elaborata e di alto livello? Vi sbagliate!

Ecco una ricetta facilissima e deliziosa, pronta in poche mosse. Potrete presentarla come dessert a fine pasto per una cena o un pranzo in compagnia delle persone più care, farete un figurone! Ma, è ideale anche a colazione, accompagnata ad una bella tazza di latte o te caldo, oppure come merenda per un break di dolcezza in una giornata amara.

Pubblicità

Pronte? Impugnate gli attrezzi del mestiere e partiamo!

 

Crostata di mele e crema: la ricetta facilissima!

Per questa ricetta vi occorreranno:

  • farina, 400 gr
  • zucchero semolato, 300 gr
  • limone, 1
  • lievito per dolci, 1 cucchiaio
  • burro, 100 gr
  • uova, 4 (2 per la frolla e altre 2 per la crema pasticciera)
  • latte, 500 ml
  • mele di medie dimensioni, 2

Accendete il forno alla temperatura di 180°C. Imburrate e infarinate una tortiera.

In una ciotola capiente mettete il burro ridotto a pezzetti e 100 gr di zucchero semolato. Amalgamate il tutto per bene con l’aiuto di un mestolo, aggiungendo le uova e la scorza di limone grattugiata; continuate a mescolare. Potete usare anche un robot da cucina per velocizzare il procedimento.

Successivamente incorporate anche la farina setacciata (circa 350 g) insieme al lievito. Impastate fino a quando la frolla sarà liscia e omogenea. Dopodiché usando le mani, formate una panetto rotondo e avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente. Fate riposare in frigorifero per circa un’ora.
Nel frattempo lavate le mele, privatele della buccia, del torsolo e tagliatele a fettine sottili. Fatele cuocere in padella per circa 10 minuti a fuoco vivace, aggiungendo anche tre cucchiai di zucchero e qualche goccia di limone spremuto.

Pubblicità

In una ciotola a parte mettete i tuorli, lo zucchero restante e 50 gr farina. Mescolate un po’ e poi procedete a riscaldare il latte in un pentolino. Aggiungetelo quindi al preparato. Mescolate fino ad ottenere una cremina.

Aiutandovi con un mattarello, stendete l’impasto su di un un piano da lavoro infarinato. Infine, mettete la base di pasta frolla dentro la tortiera imburrata.

Mescolate le mele alla crema e versate il tutto nella tortiera. Con la frolla avanzata formate le classiche strisce per la decorazione in superficie. Infornate per 30 minuti.

Una volta cotta la crostata fate raffreddare, tagliatela e gustatela: ne resterete estasiate!

Semplice no?!?! Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
9
Felice
3
Incerto
3
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su