Crocchette di melanzane: fritte oppure al forno sono una vera delizia!
Crocchette di melanzane: fritte o al forno, una bontà dal cuore tenero
Crocchette di melanzane. Il secondo che ti proponiamo oggi è ovviamente buono, ma è pure leggero, e soprattutto vegetariano. Si tratta di deliziose crocchette di melanzane col cuore morbido e dalla preparazione molto svelta, anche perché si fanno con pochi ingredienti.
Che sono questi.
Crocchette di melanzane: al forno o fritte sono una vera delizia!
Gli ingredienti
Per una venticinquina di crocchette servono questi ingredienti in queste quantità: mezzo chilo di melanzane; 45 grammi di parmigiano grattugiato; 30 grammi di pangrattato (un po’ servirà per la impanatura); 30 grammi di scamorza affumicata; due fette di pane in cassetta (pancarré); un uovo intero; qualche fogliolina di basilico fresco; sale q.b.; olio quanto basta: se scegliete la frittura, andrà bene l’olio di semi di arachide; se invece optate per la cottura in forno, andrà bene l’olio di oliva.
Volendo alla scamorza si può abbinare del prosciutto cotto.
La preparazione
In prima battuta si prendono le melanzane e si sciacquano sotto il rubinetto, poi si tagliano a pezzi abbastanza grossolani, senza levare la buccia. Fatto questo, si adagiano sopra una griglia o nel cestello apposito per la cottura a bagnomaria e si fanno cuocere a vapore, coperte, per un quarto d’ora/venti minuti.
Una volta cotte, non rimane che asciugarle con della carta da cucina e disporle sopra una bacinella.
L’impasto
Nella bacinella suddetta adesso si aggiungono la mollica del pane in cassetta, il parmigiano grattugiato, il basilico sminuzzato, l’uovo intero e quanto basta di sale. Si amalgama tutto con un cucchiaio e si aggrega anche il pangrattato. Il composto dovrà risultare abbastanza compatto.
A questo punto con le mani si preleverà una certa quantità di impasto per dare forma alle crocchette. Dentro a ciascuna andrà “nascosto” qualche sfizioso dadino di scamorza . Ogni crocchetta andrà poi passata nel pan grattato.
In frittura
Bisogna versare una generosa quantità di olio di semi di arachide in una pentola e portarlo alla giusta temperatura. Dopodiché ci si tuffano dentro le crocchette, voltandole di quando in quando per dare loro una cottura uniforme. Una volta dorate, si scolano dell’olio in eccesso e si dispongono sopra a un foglio di carta da cucina.
Al forno
Volendo, si può optare per una cottura più salutare, ovvero quella al forno. Si prende una teglia, si ricopre con della carta apposita , si spennella con dell’olio extravergine e ci si adagiano sopra le crocchette, facendo in modo che rimangano abbastanza distanziate. Quindi si mettono in forno a 180 gradi per un venti/venticinque minuti.
Per ovvi motivi, a metà cottura vanno girate. Sul finire il tocco finale consisterà nel far partire il grill, per ottenere una spettacolare gratinatura.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.