Leggendo Ora
Lasagna di verdure: una ricetta super leggera e saporitissima!
Pubblicità

Lasagna di verdure: una ricetta super leggera e saporitissima!

Lasagna di verdure: una ricetta super leggera e saporitissima!

Questa che ti presentiamo qua sotto è la ricetta giusta quando si tratta di portare in tavola delle gustosissime verdure! Vediamo subito come si prepara.

Pubblicità

Lasagna di verdure: una ricetta super leggera e saporitissima!

🍽 Gli ingredienti

Ci servono:

✅ 4 carote medie, pelate
✅ 2 zucchine medie
✅ 2 fette di zucca estiva
✅ 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
✅ uno spicchio d’aglio grande, tritato finemente
✅ mezzo cucchiaino. sale marino
✅ pepe q.b.
✅ 6 uova grandi
✅ 250 ml di latte
✅ 250 gr. farina
✅ mezzo cucchiaino di lievito in polvere
✅ una piccola manciata di foglie di basilico fresco, tritate
✅ 80 grammi di formaggio grattugiato (parmigiano)

🍽 Vediamo il procedimento

La prima faccenda è preriscaldare il forno a 180 gradi. Dopodiché si prende una teglia rettangolare e la si riveste con della carta forno, dopodiché si mette da parte.

Adesso ci dedichiamo alle verdure:

La prima cosa è tagliare e lavare le carote e le zucchine: prima nel senso della lunghezza e poi a fettine molto sottili. Ci aiuteremo con una mandolina. Stessa cosa per la zucca, che andrà sbucciata e tagliata a fettine sottili.

Adesso in una padella bella grande facciamo scaldare l’olio. Aggiungiamo l’aglio tritato e mescoliamo il tutto per un minuto. Quindi aggiungiamo le verdure e aggiustiamo di sale e pepe.

Facciamo cuocere il tutto a fiamma medio-bassa fino a quando tutte le verdure si saranno ammorbidite ma saranno ancora croccanti: ci vorranno più o meno otto minuti.

Pubblicità

Nel frattempo in una piccola ciotola mescoliamo la farina, 40 grammi di parmigiano, un pizzico di sale e il lievito, poi mettiamo da parte.

In una ciotola grande adesso sbattiamo assieme uova e latte, quindi li aggiungiamo piano al composto con la farina, sbattendo con delle fruste elettriche fino a che gli ingredienti liquidi non saranno completamente assorbiti e l’impasto risulterà uniforme e vellutato.

Adesso non resta che versare questo mix nella teglia che abbiamo preparato poco fa.

Adesso inseriamo le verdure a strati, aiutandoci anche con gli accostamenti di colore. Ci versiamo sopra la pastella e poi spolveriamo con un po’ di formaggio.

Facciamo cuocere il tutto fino a quando non prende una succulenta doratura, diciamo per 30-35 minuti a 180 gradi. Dopodiché leviamo dal forno e lasciamo raffreddare per dieci minuti. Bisognerà servire in tavola a temperatura ambiente.

Buon appetito!

 

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su