Crespelle di verdure senza farina e senza glutine. Veloci e saporite!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Crespelle di verdure senza farina e senza glutine. Veloci e saporite!
Qui di seguito trovi una soluzione leggera e proteica alle esigenze dietetiche della famiglia. Leggera e proteica, ma anche buona. Si tratta di deliziose crespelle agli spinaci che si preparano in poco tempo e che si possono farcire davvero in mille modi: per esempio con della rucola, delle zucchine grigliate, del pomodoro.
Ma vediamo come si preparano.
Crespelle di verdure senza farina e senza glutine. Veloci e saporite!
Gli ingredienti
Per portare a tavola questa delizia sfiziosa bisogna munirsi di questi ingredienti:
- 50 gr di farina di ceci
- 80 gr di latte di soia
- 150 gr di spinaci
- sale quanto basta
- un uovo
La preparazione
La prima cosa da fare è versare in una boule gli spinaci, che avremo in precedenza lavato e cotto, dopo aver eliminato l’acqua in eccesso. Nella boule aggiungiamo pure la farina di ceci, il latte, un pizzico di sale e l’uovo intero.
Quindi amalgamiamo gli ingredienti con un frullatore a immersione fino a ottenere una pastella. Si tratterà di una pastella con una consistenza più densa della normale pastella per le crêpes, ma sappiate che va bene così.
La cottura
A questo punto mettiamo una padella sopra un fornello e la facciamo scaldare dopo averla leggermente unta con dell’olio o con del burro.
In seguito vi versiamo dentro la pastella di cui sopra, servendoci di un cucchiaio. Facciamo cuocere come delle normali crêpes per qualche minuto. Quindi le capovolgiamo per cuocerle anche dall’altro lato.
Ovviamente andiamo avanti ripetendo queste operazioni fino a che c’è pastella da adoperare. Una volta data forma alle nostre crespelle proteiche agli spinaci e senza glutine, le passiamo sopra un piatto piano da portata. A questo punto non abbiamo che da dare libero sfogo alla nostra fantasia culinaria, nel senso che per il ripieno possiamo adoperare praticamente di tutto.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.