Leggendo Ora
Il contorno di zucchine e patate senza grassi e con solo 170 calorie!
Pubblicità

Il contorno di zucchine e patate senza grassi e con solo 170 calorie!

Il contorno di zucchine e patate senza grassi. Solo 170 calorie!

La ricetta di oggi è per un bel contorno saporito, sfizioso e leggero. Si prepara abbastanza alla svelta con zucchine e patate e si cuoce al forno per un venticinque minuti.

Una porzione di questo secondo appetitoso conta solo 170 calorie. Insomma, è il piatto ideale per chi vuole rispettare la dieta, sì, ma senza dover sopportare rinunce quaresimali.

Pubblicità

Vediamo qui di seguito come si prepara.

 

Il contorno di zucchine e patate senza grassi. Solo 170 calorie!

Gli ingredienti

Per sette porzioni ci vogliono: 700 grammi di patate; 700 grammi di zucchine; 120 grammi di prosciutto cotto; 100 grammi di scamorza affumicata; 50 grammi di parmigiano grattugiato; olio quanto basta; sale quanto basta.

La preparazione

Si lavano le zucchine e si fanno a fettine molto sottili, poi si aggiustano di sale e si fanno riposare per una mezzora, poi si strizzano per eliminare l’acqua in eccesso.

Frattanto avrete pelato le patate e le avrete tuffate in una pentola piena d’acqua, dove le fate lessare e poi le scolate, dopodiché aspettate che si freddino e le tagliate anch’esse a fette molto sottili.

A questo punto ci si munisce di una teglia e se ne spennella il fondo con un po’ d’olio, dopodiché si adagia un primo strato di zucchine a rondelle, poi uno di cotto, uno di scamorza e infine uno di patate.

Pubblicità

Avanti così fino a che ci sono ingredienti, l’importante è che alla fine si chiuda con uno strato di patate, uno di scamorza e una bella spolverata di parmigiano.

Adesso non resta che mettere la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti, poi si serve in tavola.

Buon divertimento e buon appetito!

Tempo di preparazione: un quarto d’ora
Riposo: trenta minuti
Tempo di cottura: venticinque minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: sette
Calorie: 170 calorie

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
4
Entusiasta
22
Felice
7
Incerto
9
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su