Crêpes di verdure: facili, veloci e super appetitose!
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza…
Crêpes di verdure: facili, veloci e super appetitose!
Crêpes di verdure: la variazione sul tema super appetitosa!
Non sta scritto da nessuna parte che la merenda debba essere dolce. Si possono ottenere ottimi risultati anche col salato. È il caso di queste deliziose e succulente crêpes che ti presentiamo qui appresso.
Vediamo la ricetta.
Crêpes di verdure: facili, veloci e super appetitose!
Gli ingredienti
Per una decina di crêpes servono: 420 grammi di farina; 300 millilitri di latte caldo; la stessa quantità di acqua calda; 80 grammi di scamorza a pezzettini; tre peperoni verdi; due cipollotti; due uova; una patata; una cipolla; un peperoncino rosso; quanto basta di prezzemolo tritato; un cucchiaio di zucchero; un cucchiaino di sale; una bustina di lievito per torte salate; quanto basta di olio extravergine.
La preparazione
La prima cosa è rompere le uova in una ciotola, dopodiché si sbattono con una frusta a mano, poi si aggiungono lo zucchero, il sale, il lievito, il latte e l’acqua e si ricomincia a mescolare.
Quindi si aggiunge la farina, amalgamando il tutto fino a ottenere un composto vellutato e senza grumi, dopodiché si copre con della pellicola alimentare e si lascia riposare per una mezzora.
Frattanto avrete tagliato a tocchetti il peperoncino, i peperoni, i cipollotti, la cipolla e il pomodoro. Quanto alla patata, quella si pela e si grattugia.
Queste verdure vanno cotte in forno a 180 gradi per venti minuti, poi si fanno freddare.
A questo punto si recupera il composto che avevamo messo in frigo e si mescola con una spatola da cucina, unendo il formaggio. Dopodiché si uniscono anche le patate, il pomodoro, il peperoncino, i peperoni, i cipollotti, la cipolla e il prezzemolo che abbiamo passato in forno.
Ora si prende una padella antiaderente col bordo basso, si spennella con dell’olio, si mette sul fuoco e ci si versano dentro tre mestoli di impasto alla volta, spandendoli per bene e facendo cuocere in modo uniforme da tutte e due le parti.
Quando le voltate è bene passare un filo d’olio sui bordi delle vostre crêpesc, che saranno pronte quando hanno preso una bella doratura.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 10 crêpes
Calorie: 200 a crêpe
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.