Pollo all’aglio e limone: un piatto semplice ma dal sapore squisito
Il pollo all’aglio e limone è una ricetta spagnola davvero sfiziosa. Semplicissimo da realizzare, ha il sapore frizzantino del vento che soffia sui Pirenei, fresco e brioso, carico di belle energie.
State per scoprire un piatto genuino e goloso, adatto come secondo in famiglia, ma perfetto anche per una cena informale con gli amici di sempre, ad un patto, però. Dovete scegliere tutti ingredienti selezionati e di qualità perché la differenza risiede proprio qui, nel selezionare con cura ogni dettaglio.
Vi assicurerete un gusto rotondo e ben bilanciato, esaltato dalle spezie. Farete vibrare di piacere le papille gustative dei vostri ospiti.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Pollo all’aglio e limone: ingredienti e preparazione
Per questo piatto iberico procuratevi:
- limoni non trattati, 2
- cotolette di pollo ruspante, 4
- cipolla, 1
- aglio, 6 spicchi
- olio extravergine d’oliva, 5 cucchiai
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
- prezzemolo tritato, 2 cucchiaini
Sbucciate la cipolla e tagliatela a dadini. Tritate il prezzemolo con la mezza luna, frullate gli spicchi di aglio. Tenete tutto a portata di mano.
Grattugiate la scorza di un limone, quindi spremeteli entrambi e filtrate il succo.
Riducete il pollo a listarelle, tutte più o meno della stessa dimensione per garantirvi una cottura uniforme.
In una padella antiaderente, larga e capiente, scaldate l’olio d’oliva, unite la cipolla e fatela imbiondire. Aggiungete l’aglio e cuocetelo per un minuto, infine unite anche il pollo. Saltatelo per una decina di minuti rigirando di tanto in tanto, per farlo dorare su ogni lato. Aggiustate il sale e il pepe e versate il succo di limone. Fatelo ridurre per qualche minuto, rigirando sempre con un mestolo di legno, infine spolverate il prezzemolo tritato e la scorza di limone.
Spegnete il gas e lasciatelo riposare per 2 minuti appena, quindi impiattatelo e servitelo ancora caldo e fumante, guarnito da fettine di limone. Stupirete tutti con semplicità.
È una meraviglia.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.