Ricette light

By Maria

Crepes agli albumi e cacao: super dietetiche e buonissime!

Crepes agli albumi e cacao: dietetiche e buonissime!

Siete determinate a perdere peso in vista dell’estate? Provate queste crepes light per restare in forma, ma con gusto. A colazione, a merenda, dopo cena sarà una scoperta piacevole!

Crepes agli albumi e cacao: dietetiche e buonissime!

Pubblicità

Se state seguendo un regime alimentare controllato, non dovete per forza rinunciare ai dolci e costringervi a sacrifici faticosi e controproducenti.

Concedetevi di tanto in tanto un dessert consolatorio, che ricarichi le vostre batterie senza appesantirvi. Ecco perché questa ricetta fa al caso vostro: a base di soli albumi, leggerissime e deliziose, senza zucchero che viene sostituito dal dolcificante.

Curiose di sapere come realizzarle? Iniziamo!

Crepes agli albumi e cacao: ingredienti e preparazione

Per fare queste crepes dietetiche agli albumi, procuratevi:

  • latte parzialmente scremato, 50 ml
  • farina d’avena, 50 g
  • uova, 3 solo gli albumi
  • cacao, 10 g
  • dolcificante, 1 pizzico
  • sale, 1 pizzico
  • olio extra vergine d’oliva, q.b. per ungere la padella.

Separate i tuorli dagli albumi; mettete i bianchi in un contenitore largo e capiente.

Setacciate la farina e il cacao, unitele agli albumi; inserite anche il latte, il sale e il dolcificante, quindi lavorate tutti gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una pastella uniforme e abbastanza liquida. Sigillate con la pellicola alimentare e riponete in frigorifero per 30 minuti almeno.

Ungete con il pennello apposito il fondo di una padella antiaderente, utilizzate l’olio extravergine d’oliva, mettetela sul fornello e accendete il gas a fiamma bassa.

Pubblicità

Riprendete l’impasto dal frigorifero, afferrate il mestolo e prelevate una dose di composto. Stendetelo in maniera circolare sul fondo della pentola e cuocete la crepe un minuto per ogni lato. Fate attenzione a non bruciarla. Via via che le realizzate, adagiatele su un piatto da portata, quindi farcitele come più vi piace: solo con lo zucchero a velo, con la marmellata di fragole, lamponi, albicocche… Insomma, liberate la vostra creatività, saranno strepitose in qualsiasi modo! 

Buon appetito!

Lascia un commento