Crackers dietetici, buonissimi, niente glutine e 0 lievito
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza…
Crackers dietetici, Buonissimi anche se senza glutine e senza lievito
I cracker, sono uno snack immancabile nelle nostre dispense, per uno spuntino veloce o per preparare dei crostini da antipasto, ci risolvono mille situazioni.
Non tutti però possono comprarli a cuor leggero, chi è vegano o intollerante al glutine, deve necessariamente acquistare prodotti specifici, spesso molto costosi e, a volte, non proprio buonissimi.
Risolviamo il problema con questa fantastica ricetta di cracker vegani e senza glutine, talmente saporiti che, anche se non abbiamo nessuna necessità particolare, mangeremo solo questi, senza comprare più quelli confezionati!
Crackers dietetici, senza glutine e senza lievito: Ricetta
Ingredienti
- 130 grammi di farina di riso,
- 100 grammi di farina di ceci,
- 100 ml di acqua,
- 30 ml di olio extra vergine d’oliva,
- sale,
- rosmarino,
- semi misti.
Preparazione dei cracker dietetici
In un contenitore, inseriamo le farine, l’acqua, l’olio e il sale e i semi, lavoriamo l’impasto fino a che tutti gli ingredienti non siano completamente amalgamati, dovremmo ottenere una palla compatta e piuttosto appiccicosa.
Sistemiamola sopra un foglio di carta forno, per sicurezza cospargiamo l’impasto con della farina di riso, sovrapponiamo un altro foglio di carta forno e con un mattarello spianiamo l’impasto.
Dobbiamo portarlo ad uno spessore di 2-3 millimetri, più riusciamo a farlo sottile e più croccanti saranno i cracker.
Spennelliamo la superficie con l’acqua e cospargiamola di rosmarino e semi, con una rotella per biscotti facciamo una griglia sopra all’impasto, in modo che, una volta cotto, i cracker si porzioneranno da soli.
Buchiamo la superficie con una forchetta e mettiamo in forno a 200° per una decina di minuti o, comunque, fino a doratura.
Una volta cotti attendiamo che raffreddino completamente prima di mangiarli. Saranno davvero buonissimi e conservandoli nel modo corretto dureranno davvero a lungo.
Alcune varianti di cracker vegani e senza glutine.
Questa ricetta può essere modificata a nostro piacimento.
- La farina di riso può essere sostituta con quella d’avena o con altre farine.
- Per quanto riguarda il rosmarino e i semi possono essere del tutto eliminati, per un gusto super neutro oppure utilizziamo solo uno dei due ingredienti.
- Se vogliamo che i nostri cracker risultino colorati e leggermente speziati, aggiungiamo all’impasto un pizzico di curcuma, accompagneranno in modo fantastico le cene orientali.
- Con la farina di mais e stendendo l’impasto sottilissimo otterremo delle tortilla da leccarsi i baffi.
- Insomma, pochi minuti, un po’ di fantasia e la nostra dispensa sarà un tripudio di sapori!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.