Conservo il prezzemolo fresco per mesi, senza congelarlo. Ecco come faccio
Il prezzemolo fresco è un’erba aromatica dalle mille virtù! Si sposa divinamente con qualsiasi piatto a base di carne, pesce e verdure, ma anche semplicemente con l’uovo fritto: aggiunge un sapore e un profumo unico.
Facilmente riconoscibile con il suo bel colore vermiglio, è preziosissimo anche per la nostra salute.
Ha proprietà digestive interessanti soprattutto per chi soffre di ulcera e di gastrite, è un calmante del sistema nervoso e riesce ad alleviare il dolore addominale dovuto ai crampi del ciclo, perché agisce sui neurotrasmettitori. È diuretico, quindi, combatte la ritenzione idrica. Regola la pressione sanguigna. Le sue foglioline contengono oli essenziali utili al corretto funzionamento dell’apparato urinario. Insomma, è un toccasana, ma ad un patto: quello di utilizzarlo appena colto o quasi.
Il problema, però, è che questa pianta tende a deperire rapidamente; per poterlo utilizzare nel tempo, quindi, si ricorre al congelamento. Purtroppo questo trattamento lo depaupera di molti benefici: la formazione di macrocristalli, infatti, sfaldano le molecole dei cibi, con un relativo decadimento qualitativo e nutrizionale.
Esiste un metodo più sicuro per conservarlo correttamente e godere di tutte le sue virtù a lungo nel tempo.
Ecco come procedere!
Conservare il prezzemolo fresco per mesi, senza congelarlo: il metodo più sicuro
Come già chiarito, il congelamento non è un metodo corretto per mantenere intatto a lungo il prezzemolo perché compromette le sue proprietà nutrizionali.
Per riuscire a godere di ogni suo beneficio e utilizzarlo per mesi e mesi, la soluzione è metterlo sotto olio. In questo modo, gli oleoliti contenuti si trasferiranno nel liquido che, per antonomasia, è il conservante naturale per eccellenza.
Procuratevi dei vasetti di vetro con chiusura ermetica e sterilizzateli tramite bollitura.
Inoltre vi serviranno:
- 1 mazzo di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
Lavate e asciugate con cura il prezzemolo, poi, mondatelo dei gambi. Con la mezzaluna, tritatelo grossolanamente e trasferitelo nel barattolo. Sbucciate l’aglio e unitelo nel contenitore, infine versate olio extravergine d’oliva quanto basta per sommergerlo. Questo passaggio è molto importante: il prezzemolo deve sempre essere coperto di olio completamente, rabboccatelo di volta in volta. Avvitate il tappo e riponetelo in frigorifero. Utilizzatelo al bisogno, scolandolo e aggiungendolo alle pietanze.
Una volta terminate tutte le foglie, potete servirvi dell’olio per aromatizzare i vostri piatti: è profumatissimo!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.