Leggendo Ora
Ciambellone semplice: la ricetta di mia nonna non tradisce mai!

Ciambellone semplice: la ricetta di mia nonna non tradisce mai!

Ciambellone semplice: la ricetta di mia nonna non tradisce mai!

Il ciambellone semplice è una di quelle ricette della nonna davvero inarrivabili: ha un sapore pieno, rotondo, corposo e appagante. È perfetto tale e quale a colazione, intinto nel tè, nel caffè o nel cappuccino, ma si sposa bene anche con marmellate, creme, ganache di cioccolato.

Non stanca e non tradisce mai, è come la copertina calda, una coccola che protegge dai dispiaceri e dal freddo quotidiano, accarezzando il cuore.

Semplice da fare, avrà una resa altissima e di grande effetto se utilizzerete uno stampo piuttosto piccolo. Sceglietene uno che abbia un diametro di 22 centimetri al massimo.

Pubblicità

Il suo retrogusto delicato e la sua consistenza soffice devono molto alla presenza dello yogurt nell’impasto. Questo ingrediente si lega al lievito, potenziandolo e garantendovi un risultato davvero soddisfacente nell’aspetto, ma soprattutto nel sapore.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Ciambellone semplice: la ricetta di mia nonna non tradisce mai!

Ciambellone semplice: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 325 g di farina
  • 15 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova grandi o 5 piccole
  • 15 g di zucchero vanigliato
  • 200 g di zucchero semolato
  • 190 ml di olio
  • 250 g di yogurt alla vaniglia

Preriscaldate il forno a 175° e imburrate uno stampo da ciambella da 22 centimetri di diametro, badate di ricoprire bene anche l’area interna del foro centrale.

In una ciotola setacciate farina, lievito e sale. Mescolate con un frullino per uniformare le polveri e tenetele un attimo da parte.

Rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero semolato e quello vanigliato, poi iniziate a lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico. Quanto ottenete un composto raddoppiato almeno nel suo volume, allora versate l’olio e fatelo assorbire, poi procedete con lo yogurt. Una volta ottenuta una consistenza ben gonfia e soffice, potete incorporare le polveri. Mescolatele con le fruste prima, con la spatola poi, in modo da ottenere un impasto completamente liscio e uniforme.

Pubblicità

Trasferitelo nella tortiera e infornatelo per 30-35 minuti. Fate la prova stecchino prima di estrarre il vostro ciambellone semplice, ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente. Sfornatelo solo quanto lo stuzzicadenti risulta asciutto.

Lasciatelo intiepidire, sformatelo e servitelo.

La ricetta è davvero facile, ma se avete dubbi sul procedimento, potete guardare questo video.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
4
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su