Colesterolo alto: I 5 sintomi che indicano un alto livello di grassi nel sangue
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Colesterolo alto? 5 sintomi che bisogna tenere d’occhio.
Livelli elevati di colesterolo in genere non danno sintomi specifici e possono essere verificati solo con un esame del sangue.
Questo però non vuol dire che non ci possano essere dei piccoli segnali che possono darci una mano a capire se per caso non soffriamo di elevata colesterolemia.
Il colesterolo è una sostanza grassa che si trova nel sangue e che svolge funzioni molto importanti, soprattutto dal punto di vista della produzione di alcuni ormoni. Se però è in eccesso nella sua varietà “cattiva”, il colesterolo LDL, allora possono essere guai.
Questi guai possono riassumersi in un intasamento delle arterie con conseguente aumento del rischio di infarto e/o ictus. Il che significa che la colesterolemia non è un valore da prendere sottogamba, come pure non sono da sottovalutare i sintomi che andiamo a descrivere qui di seguito.
Colesterolo alto? 5 sintomi che bisogna tenere d’occhio
1. Gonfiore e intorpidimento di mani e piedi
Gonfiore e intorpidimento a mani e piedi possono essere uno dei sintomi iniziali del colesterolo alto. Questa accade perché i grassi accumulati impediscono una circolazione fisiologica, diminuendo anche l’afflusso di ossigeno e sostanze nutritive ai muscoli.
2. Alitosi
L’alitosi può essere anch’essa un segnale di problemi col colesterolo. Il colesterolo è secreto nel fegato e un suo accumulo può rendere difficoltosa la digestione, il che può manifestarsi con la calssica “secchezza delle fauci” e, appunto, alito cattivo.
3. Pesantezza e indigestione
I grassi in eccesso nel sangue e nel fegato hanno effetto sul metabolismo e ostacolano una normale e fisiologica digestione, soprattutto quando si consumano alimenti ricchi di grassi. Alti livelli di colesterolo cattivo (LDL) e totale possono portare a ripetuti episodi di indigestione e pesantezza.
4. Vertigini e mal di testa
A mano amano che il colesterolo si deposita nelle arterie, la circolazione ne viene sempre più ostacolata e può venire a mancare la giusta quantità di ossigeno. Ciò si può manifestare con vertigini persistenti, problemi di equilibrio e acuti mal di testa da tensione, almeno secondo questo studio.
5. Problemi alla vista
È possibile nei pazienti con alti livelli di colesterolo LDL che si abbia un colorito giallo delle cornee, come documentato da questa rivista, nonché irritazione agli occhi e vista offuscata.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.