Torta all’arancia: sana ma golosa e soffice. Con solo 90 calorie
Torta all’arancia: sana, soffice e golosa, e con solo 90 calorie
Velocissima da preparare infatti non ci servirà nemmeno la bilancia per prepararla!
Torta all’arancia: sana e golosa, e con solo 90 calorie
Ingredienti
- 3 uova,
- 3 cucchiai di dolcificante (stevia) per l’impasto + 2 cucchiai per lo sciroppo,
- 7 cucchiai di farina,
- 1 cucchiaio di lievito in polvere per dolci,
- mezza tazza di succo d’arancia per l’impasto + una tazza per lo sciroppo,
- la buccia grattugiata di un arancia per l’impasto+ un’altra buccia grattugiata per lo sciroppo,
Come possiamo vedere dagli ingredienti, questa torta, una volta cotta, viene resa ancora più golosa dall’uso di uno sciroppo d’arancia.
preparazione
Dividiamo i tuorli dagli albumi, mettiamo i primi in una ciotola e i secondo in un’altra.
Aggiungiamo ai tuorli il dolcificante e sbattiamo con una frusta elettrica fino a che le uova non diventano spumose, mettiamo il composto un momento da parte.
Montiamo a neve ben ferma gli albumi, mettiamo al loro interno i tuorli che avevamo lavorato prima. Mescoliamo dal basso verso l’alto, con una spatola per non smontare gli albumi, poi aggiungiamo, ad uno ad uno, 3 cucchiai abbondanti di farina, prima di mettere il successivo, amalgamiamo bene il precedente. Ora tocca al cucchiaio di lievito e, successivamente, alla restante farina. Misceliamo tutto fino a che l’impasto non risulta liscio e omogeneo, solo a questo punto, possiamo aggiungere la mezza tazza di succo d’arancia e la buccia grattugiata, assicurandoci che anche questi si amalgamino perfettamente.
Versiamo l’impasto in uno stampo per dolci a cerniera, precedentemente imburrato e infarinato o, in alternativa, ricoperto di carta forno.
Inforniamo, a forno già caldo statico, ripiano centrale a 180° per 20-25 minuti, prima di toglierla dal forno facciamo la prova stecchino per assicurarci che sia cotta.
Preparazione dello sciroppo di arance
Intanto che aspettiamo che cuocia la torta, prepariamo lo sciroppo.
Mettiamo all’interno di un pentolino la tazza di succo d’arancia, il dolcificante e la buccia grattugiata. Scaldiamolo fino a che lo zucchero non è completamente sciolto e lo sciroppo non prende una certa consistenza, basteranno pochi minuti, togliamolo dal fuoco e lasciamolo intiepidire.
Presentazione
Quando il dolce è cotto e intiepidito, sformiamolo, mettiamolo delicatamente su un piatto da portata e irroriamolo con lo sciroppo. Nel fare questa operazione cerchiamo di distribuire in modo omogeneo anche la buccia contenuta nel liquido.
Attendiamo qualche minuto che la torta si impregni per bene prima di portare in tavola.
Volendo, possiamo spolverarla di zucchero a velo o decorarla con scorzette di arancia candita.
Questo dolce conquisterà tutti, la prossima volta che lo faremo possiamo provare a sostituire il succo e la scorza delle arance con quelle del limone.
Buon Appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.