Col mascarpone e con le gocce di cioccolato ti preparo una torta super morbida e buona!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta al mascarpone con le gocce di cioccolato: super morbida e buona!
La torta al mascarpone, detta anche coffee cake, è un dolce americano assolutamente delizioso. Il nome non è veritiero, perché la ricetta non prevede manco una goccia di caffè.
Vediamo come si prepara.
La torta al mascarpone con le gocce di cioccolato: super morbida e buona!
Gli ingredienti
Ci servono:
zucchero semolato, 170 g
mascarpone, 500 g
olio di semi di girasole, 50 ml
uova, quattro
farina bianca, 300 g
vanillina, una bustina
lievito per dolci in polvere, 1 bustina
sale, un pizzico
gocce di cioccolato, 180 g
La preparazione
Le prime faccende cui attendere sono le solite: si preriscalda il forno a 180 gradi (statico) e si prepara una tortiera da circa 24 centimetri di diametro foderandola con della carta forno bagnata e strizzata.
Ora si prendono le polveri, ovvero la farina e il lievito, si setacciamo e si mettono un attimo da parte.
Dopodiché si rompono le uova, separando le chiare dai tuorli. Le chiare le montiamo a neve ferma, mentre i rossi li lavoriamo con zucchero e vanillina: lo facciamo con una frusta elettrica e otteniamo un composto bello spumoso.
Sempre amalgamando, mettiamo dentro il mascarpone e lo facciamo incorporare, poi facciamo lo stesso lavoro con farina, lievito e sale. Versiamo l’olio a filo e quando l’impasto acquista una consistenza vellutata e senza grumi con un spatola si incorporano le chiare. Lo facciamo girando piano dal basso verso l’alto. Alla fine aggiungiamo le gocce di cioccolato e mischiamo ben bene. Di questo composto ne mettiamo adesso un pochino da parte per guarnire alla fine.
Ora non resta che traslocare questa massa nello stampo con ancora qualche scaglietta di cioccolato e si mette nel forno per tre quarti d’ora. Si può fare la prova stuzzicadenti: se esce ancora umido, si fa proseguire la cottura per diciamo 10 minuti ancora sul ripiano inferiore del forno.
Infine si sforna e si fa intiepidire per pochi minuti, dopodiché si lascia che raffreddi completamente prima portarla in tavola.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.