Leggendo Ora
Col mascarpone e con le gocce di cioccolato ti preparo una torta super morbida e buona!
Pubblicità

Col mascarpone e con le gocce di cioccolato ti preparo una torta super morbida e buona!

La torta al mascarpone con le gocce di cioccolato: super morbida e buona!

La torta al mascarpone, detta anche coffee cake, è un dolce americano assolutamente delizioso. Il nome non è veritiero, perché la ricetta non prevede manco una goccia di caffè.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

La torta al mascarpone con le gocce di cioccolato: super morbida e buona!

Gli ingredienti

Ci servono:

zucchero semolato, 170 g
mascarpone, 500 g
olio di semi di girasole, 50 ml
uova, quattro
farina bianca, 300 g
vanillina, una bustina
lievito per dolci in polvere, 1 bustina
sale, un pizzico
gocce di cioccolato, 180 g

La preparazione

Le prime faccende cui attendere sono le solite: si preriscalda il forno a 180 gradi (statico) e si prepara una tortiera da circa 24 centimetri di diametro foderandola con della carta forno bagnata e strizzata.

Ora si prendono le polveri, ovvero la farina e il lievito, si setacciamo e si mettono un attimo da parte.

Dopodiché si rompono le uova, separando le chiare dai tuorli. Le chiare le montiamo a neve ferma, mentre i rossi li lavoriamo con zucchero e vanillina: lo facciamo con una frusta elettrica e otteniamo un composto bello spumoso.

Sempre amalgamando, mettiamo dentro il mascarpone e lo facciamo incorporare, poi facciamo lo stesso lavoro con farina, lievito e sale. Versiamo l’olio a filo e quando l’impasto acquista una consistenza vellutata e senza grumi con un spatola si incorporano le chiare. Lo facciamo girando piano dal basso verso l’alto. Alla fine aggiungiamo le gocce di cioccolato e mischiamo ben bene. Di questo composto ne mettiamo adesso un pochino da parte per guarnire alla fine.

Pubblicità

Ora non resta che traslocare questa massa nello stampo con ancora qualche scaglietta di cioccolato e si mette nel forno per tre quarti d’ora. Si può fare la prova stuzzicadenti: se esce ancora umido, si fa proseguire la cottura per diciamo 10 minuti ancora sul ripiano inferiore del forno.

Infine si sforna e si fa intiepidire per pochi minuti, dopodiché si lascia che raffreddi completamente prima portarla in tavola.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su