Leggendo Ora
Cipolle in padella: come stufarle alla perfezione per un contorno speciale!
Pubblicità

Cipolle in padella: come stufarle alla perfezione per un contorno speciale!

Le cipolle sono un ortaggio davvero straordinario, uno dei più antichi, consumati fin dall’alba dell’umanità.

Provengono dall’Asia centrale e giungono in Europa nel Medioevo. Note per il loro sapore pungente e aromatico, sono considerate alla stregua di un elisir di lunga vita, in Oriente. Ricche di antiossidanti, ma povere in grassi, apportano all’organismo moltissimi benefici: manganese, selenio, potassio, fosforo e fibre. Stimolano l’apparato digerente e sostengono l’attività depurativa del fegato.

E poi sono buonissime, soprattutto se cucinate con questa ricetta particolare! Si tratta di una preparazione facilissima e velocissima da realizzare che potrete offrire come contorno per una cena regale! Si sposano bene con secondi di carne o di pesce, ma si accompagnano meravigliosamente anche a formaggi freschi o stagionati. Insomma un piatto versatile che conquisterà i palati di tutti!

Pubblicità

Pronte? Via!

cipolle

 

Cipolle in padella: come stufarle alla perfezione per un contorno speciale!

Per realizzare questa meravigliosa ricetta, procuratevi:

  • vino bianco,  bicchiere
  • cipolle, 6
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • pepe nero, q.b.
  • sale, q.b.

Solo ingredienti semplici, sani e genuini alla base di questa preparazione leggera e digeribile, perfetta anche per chi è attenta alla forma, giacché apporta pochissime calorie.

Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette.

Servitevi di una padella antiaderente e versate un filo d’olio per evitare, poi, che gli ortaggi attacchino, ma soprattutto per insaporire il piatto. Sceglietelo di qualità, renderà il gusto ancor più apprezzabile.

Pubblicità

Accendete il gas a fiamma medio alta e quando l’olio comincia a sfrigolare, inserite le cipolle e fatele appassire. Aggiustate il sale e il pepe e sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Anche in questo caso, scegliete una buona bottiglia, l’aroma si sprigionerà per un contorno da ricordare. Appoggiate il coperchio e fate cuocere per 30 minuti, proseguire la cottura fino a quando le cipolle non si saranno ammorbidite e risulteranno ben dorate. Se necessario, aggiungete un bicchiere d’acqua. Quando saranno pronte, spegnete la fiamma e servitele ancora fumanti. Godetevi gli applausi e buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su