Ciambellone semplice: la ricetta di mia nonna non tradisce mai!
Il ciambellone semplice è una di quelle ricette della nonna davvero inarrivabili: ha un sapore pieno, rotondo, corposo e appagante. È perfetto tale e quale a colazione, intinto nel tè, nel caffè o nel cappuccino, ma si sposa bene anche con marmellate, creme, ganache di cioccolato.
Non stanca e non tradisce mai, è come la copertina calda, una coccola che protegge dai dispiaceri e dal freddo quotidiano, accarezzando il cuore.
Semplice da fare, avrà una resa altissima e di grande effetto se utilizzerete uno stampo piuttosto piccolo. Sceglietene uno che abbia un diametro di 22 centimetri al massimo.
Il suo retrogusto delicato e la sua consistenza soffice devono molto alla presenza dello yogurt nell’impasto. Questo ingrediente si lega al lievito, potenziandolo e garantendovi un risultato davvero soddisfacente nell’aspetto, ma soprattutto nel sapore.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Ciambellone semplice: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 325 g di farina
- 15 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 4 uova grandi o 5 piccole
- 15 g di zucchero vanigliato
- 200 g di zucchero semolato
- 190 ml di olio
- 250 g di yogurt alla vaniglia
Preriscaldate il forno a 175° e imburrate uno stampo da ciambella da 22 centimetri di diametro, badate di ricoprire bene anche l’area interna del foro centrale.
In una ciotola setacciate farina, lievito e sale. Mescolate con un frullino per uniformare le polveri e tenetele un attimo da parte.
Rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero semolato e quello vanigliato, poi iniziate a lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico. Quanto ottenete un composto raddoppiato almeno nel suo volume, allora versate l’olio e fatelo assorbire, poi procedete con lo yogurt. Una volta ottenuta una consistenza ben gonfia e soffice, potete incorporare le polveri. Mescolatele con le fruste prima, con la spatola poi, in modo da ottenere un impasto completamente liscio e uniforme.
Trasferitelo nella tortiera e infornatelo per 30-35 minuti. Fate la prova stecchino prima di estrarre il vostro ciambellone semplice, ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente. Sfornatelo solo quanto lo stuzzicadenti risulta asciutto.
Lasciatelo intiepidire, sformatelo e servitelo.
La ricetta è davvero facile, ma se avete dubbi sul procedimento, potete guardare questo video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.