Chips extra light al microonde: buone ma con meno di 50 calorie a porzione!
Forse non ci crederai, ma è possibile preparare delle ottime chips super leggere che “pesano” meno di 50 calorie a porzione. Qui di seguito ti spieghiamo come si fanno.
Chips extra light al microonde: buone ma con meno di 50 calorie a porzione!
Gli ingredienti
La nostra ricetta prevede che le chips siano cotte nel forno a microonde e che ti regalino la stessa fragrante croccantezza delle patatine “normali”, quelle fritte, che come sappiamo sono buonissime, certo, ma non fanno niente bene al fegato e alle arterie (per non parlare della bilancia).
Riuscirai a stupire amici e parenti con uno snack sano e genuino, ma anche di una bontà del tutto confrontabile a quella che ti aspetteresti con le chips classiche.
Bene, adesso in medias res: vediamo gli ingredienti e la preparazione.
Per questa ricetta ci servono:
olio extravergine d’oliva, 15 ml (circa 3 cucchiai)
patate a pasta gialla, 2
sale, q.b.
pepe, q.b.
La preparazione
Si lavano le patate sotto al rubinetto di cucina, in modo da rimuovere eventuali tracce di terriccio, ma non bisogna pelarle. Si asciugano ben bene, quindi si tagliano a fettine: o con una mandolina o con un coltello abbastanza affilato.
Adesso si sistemano su una teglia foderata con della carta da forno. Si spennellano con un filo d’olio (più o meno tre cucchiaiate) e poi una alla volta si passano nel microonde, senza sovrapporle. Questo è un dettaglio non secondario: è essenziale per una cottura uniforme.
Adesso si mette in azione il microonde per un tempo compreso tra i 4 e i 6 minuti, dipende dal forno. Quando le chips appaiono dorate e gonfie, sono pronte e le possiamo tirare fuori. Si va avanti così fino a che ci sono fettine di patata da cuocere; alla fine si aggiustano di sale e pepe e poi si portano in tavola.
E ora sotto con questa ghiotta e appetitosa meraviglia!
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!