Leggendo Ora
L’impasto furbo per plumcake, torte e muffin: solo 190 calorie!
Pubblicità

L’impasto furbo per plumcake, torte e muffin: solo 190 calorie!

L’impasto magico per plumcake, torte e muffin: solo 190 calorie!

L’impasto che ti stiamo per suggerire qui appresso si può preparare senza bisogno di sbattitore elettrico, planetaria o altro elettrodomestico.

L’impasto magico per plumcake, torte e muffin: solo 190 calorie!

Pubblicità

Bastano olio di gomito e una umilissima boule e il gioco e fatto. Tra l’altro questo impasto a base di ricotta lo si può adoperare per diverse preparazioni, come per esempio muffin, plumcake o semplicemente delle torte.

L’impasto magico per plumcake, torte e muffin: solo 190 calorie!

Insomma, si tratta di una base che può servire per molti scopi.

Vediamo la ricetta.

Gli ingredienti

Per una torta di circa ventidue centimetri di diametro occorrono: 250 grammi di farina doppio zero; 250 grammi di ricotta; 90 grammi di stevia oppure 180 di normale zucchero semolato; 50 grammi di fecola di patate; 50 millilitri di latte; una bustina di lievito in polvere per dolci; due uova.

La preparazione

La prima cosa è prendere una boule e impastarci dentro con un cucchiaio la ricotta, le uova e il dolcificante (o in alternativa lo zucchero).

Quindi si setacciano la farina e la fecola di patate e si aggiungono un po’ alla volta al composto di cui sopra, fino a che la consistenza non è abbastanza soda ed elastica.

A questo punto si prende una teglia (o una tortiera per plumcake o ciambellone), se ne riveste il fondo con della carta forno (che si unge di olio o di burro) e ci si versa dentro l’impasto. Naturalmente, se l’impasto è per i muffin, si prendono altrettanti stampi per muffin, imburrati, e ci si versa dentro l’impasto (ma senza arrivare la bordo, perché poi lievitano).

Pubblicità

Ora non rimane che mettere in forno a 180 gradi per un quarto d’ora, venti minuti. Se si tratta di una torta, invece, ci vorranno una quarantina di minuti.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: dai 15 ai 40 minuti
Tempo totale: da 25 ai 50 minuti
Porzioni: 8 muffin oppure una teglia da torta o plumcake grande 22 centimetri
Calorie: 190 calorie

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
4
Felice
1
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su