Cheesecake alla viennese: il dolce spettacolare che ti mancava!
Questa cheesecake alla viennese è semplicemente strepitosa. È morbida, cremosa, sofficissima e fresca. Te ne innamorerai!
Cheesecake alla viennese: il dolce spettacolare che ti mancava!
Gli ingredienti
Per questa soffice delizia ti servono questi ingredienti: 190 grammi di zucchero; 100 grammi di burro a temperatura ambiente; 10 grammi di zucchero vanigliato; cinque uova; un chilo di ricotta; quanto basta di scorza di limone; 25 grammi di amido di mais.
La preparazione
In una ciotola grande versiamo 190 grammi di zucchero, 100 grammi di burro morbido e lo zucchero vanigliato, poi amalgamiamo dapprima con una spatola e poi con una frusta elettrica.
Sempre facendo andare la frusta, aggiungiamo le uova, una alla volta,.
Adesso prendiamo la ricotta e la sminuzziamo un poco per volta, dopodiché la versiamo nel composto delle uova, sempre un po’ alla volta, e la incorporiamo con la frusta elettrica.
Quando è incorporata, grattugiamo della scorza di limone e aggiungiamo l’amido di mais, dopodiché frulliamo di nuovo con la frusta elettrica.
A questo punto non rimane che versare l’impasto in uno stampo per torte a cerniera rivestito di carta forno anche ai bordi.
Dopodiché si cuoce il tutto in forno preriscaldato a 150 gradi per un’ora, un’ora e dieci. Quando è cotta, si deve lasciare freddare con lo sportello leggermente aperto.
Una volta sformata, si copre con della pellicola per alimenti e poi si mette in frigo per almeno otto ore.
Una volta tolta dal frigo, la rovesciamo due volte e poi ci dedichiamo alla guarnizione.
In una boule versiamo 200 grammi di panna per dolci e un paio di cucchiaini di zucchero a velo, poi montiamo con la frusta elettrica.
Quando la crema è pronta la spalmiamo con una spatola su tutta la nostra torta e con la stessa spatola possiamo anche creare una decorazione ondulata.
L’ultimo tocco possono essere dei frutti rossi disposti al centro.
Buon lavoro e buon appetito!