Cavolfiore al forno gratinato: Super leggero e tanto saporito
Cavolfiore al forno gratinato: leggerissimo e saporito
Volete stupire i vostri ospiti con una ricetta strepitosa? Ecco come cucinare un buonissimo cavolfiore gratinato con la besciamella.
Cavolfiore al forno gratinato: leggerissimo e saporito
Ingredienti:
Per fare il cavolfiore con la besciamella, avrete bisogno di:
- 900 grammi di cavolfiore
- 30 grammi di prosciutto cotto già tagliato a dadini
- 30 ml di besciamella
- 15 ml di succo di limone
- Un uovo sodo
- Un filo di olio di oliva
- Q.b. di sale fino da cucina
- Q.b. di formaggio grattugiato.
Mondare e pulire il cavolfiore
Prendere il cavolfiore, eliminare le foglie ed i gambi. Tagliare le varie parti del cavolfiore in piccole parti e lavarle sotto l’acqua corrente fresca.
Cuocere il cavolfiore
Tuffare il cavolfiore in una pentola colma di acqua calda condita con un po’ di sale fino da cucina ed il succo di limone. Fare cuocere la verdura per una ventina di minuti o fino a quando non sarà risultato tenero.
Eliminare l’acqua di cottura dal cavolfiore e trasferirlo in una bacinella.
Comporre il tutto
Insieme al cavolfiore unire l’uovo sodo tagliato precedentemente a quadretti ed il prosciutto cotto. Amalgamare i tre ingredienti accuratamente. Versare la besciamella e mescolare ancora. Adagiare all’interno di una teglia ovale, il cavolfiore con l’uovo ed il prosciutto e la besciamella, avendo cura di distribuire il tutto in modo uniforme. Aggiungere il formaggio grattugiato.
Fare dorare il tutto in forno già caldo ad una temperatura di 200°C per una decina di minuti o fino a quando non si sarà formata una crosta dorata in superficie.
Servire in tavola
Quando il vostro cavolfiore si sarà completamente dorato, toglierlo dal forno e trasferirlo direttamente dentro i vari piatti da portata. Servire il cavolfiore gratinato con la besciamella ai vostri ospiti e gustarlo ancora fumante.
Suggerimenti utili
Il succo di limone servirà ad evitare che la puzza di cavolfiore possa invadere la vostra casa, si può sostituire con un pezzetto di pane. Il prosciutto cotto e l’uovo sodo serviranno per donare un po’ più di sapore alla vostra ricetta.
Buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.