Cavolfiore al forno: così è meglio della carne. Con solo 150 calorie!
Cavolfiore al forno: così è meglio della carne e ha solo 150 calorie. Stufa della solita carne tutti i santi giorni? Sì? Bene, la ricetta che ti proponiamo oggi fa al caso tuo.
È a base di cavolfiore, si cuoce al forno, è vegetariana ed è più buona e sfiziosa che con la carne.
Provala!
Vediamo la ricetta.
Cavolfiore al forno: fatto così è meglio della carne. Solo 150 calorie!
Gli ingredienti
Per dodici porzioni occorrono: un litro e mezzo di acqua; un chilo e mezzo di cavolfiore; 100 grammi di funghi fatti a fettine; 60 grammi di farina; 20 millilitri di olio di semi; 20 millilitri di latte; sale quanto basta; quattro peperoni verdi fatti a rondelle; tre uova; due peperoni rossi fatti a tocchetti; due pomodori tagliati a dadini; una cipolla fatta a dadini e infine una carota, anch’essa tagliata a dadini.
Per condire: 150 grammi di scamorza grattugiata; 25 millilitri di olio d’oliva; sale q.b.; un cucchiaino di menta; un cucchiaino di fiocchi di peperoncino (facoltativo); pepe nero quanto basta.
La preparazione
In primis pulisci il cavolfiore per prenderne le cimette: queste ultime le adagi sul fondo di una pentola, accendi il fuoco e poi aggiungi l’acqua, il sale e il latte, dopodiché copri la pentola e lasci andare a bollore per una decina di minuti.
Rimestando di quando in quando, la cottura deve andare avanti fino a che il cavolfiore non si intenerisce: a quel punto si può trasferire in una boule abbastanza grande.
Adesso si aggiungono le uova e si lavora il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una purea cui aggiungerai la farina e che mescolerai con una spatola.
A questo punto si versa l’olio in una padella antiaderente, si accende il fuoco e si aggiunge la cipolla fatta a tocchetti: la fai rosolare assieme alla carota e ai funghi per sette/otto minuti, mescolando ogni tanto.
Poi si aggiungono i pomodori e si fa andare avanti la cottura per altri cinque minuti, sempre mescolando con una spatola. Poi si aggregano i peperoni, si aggiusta di sale e si aggiungono anche la menta, il peperoncino e una spolverata di pepe, dopodiché mescoli un altro po’ e poi spegni la fiamma.
Adesso ungi una pirofila rettangolare, ci versi la purea di cavolfiore e questa la guarnisci con le verdure, distribuendole in maniera uniforme assieme al formaggio.
Ora non resta che mettere tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per venti minuti
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 150 a fetta