Leggendo Ora
Cavolfiore al forno: fatto così è meglio della carne. Solo 150 calorie!
Pubblicità

Cavolfiore al forno: fatto così è meglio della carne. Solo 150 calorie!

Cavolfiore al forno: così è meglio della carne. Con solo 150 calorie!

Cavolfiore al forno: così è meglio della carne e ha solo 150 calorie. Stufa della solita carne tutti i santi giorni? Sì? Bene, la ricetta che ti proponiamo oggi fa al caso tuo.

È a base di cavolfiore, si cuoce al forno, è vegetariana ed è più buona e sfiziosa che con la carne.

Pubblicità

Cavolfiore al forno: fatto così è meglio della carne. Solo 150 calorie!

Provala!

Vediamo la ricetta.

Cavolfiore al forno: fatto così è meglio della carne. Solo 150 calorie!

Gli ingredienti

Per dodici porzioni occorrono: un litro e mezzo di acqua; un chilo e mezzo di cavolfiore; 100 grammi di funghi fatti a fettine; 60 grammi di farina; 20 millilitri di olio di semi; 20 millilitri di latte; sale quanto basta; quattro peperoni verdi fatti a rondelle; tre uova; due peperoni rossi fatti a tocchetti; due pomodori tagliati a dadini; una cipolla fatta a dadini e infine una carota, anch’essa tagliata a dadini.

Per condire: 150 grammi di scamorza grattugiata; 25 millilitri di olio d’oliva; sale q.b.; un cucchiaino di menta; un cucchiaino di fiocchi di peperoncino (facoltativo); pepe nero quanto basta.

La preparazione

In primis pulisci il cavolfiore per prenderne le cimette: queste ultime le adagi sul fondo di una pentola, accendi il fuoco e poi aggiungi l’acqua, il sale e il latte, dopodiché copri la pentola e lasci andare a bollore per una decina di minuti.

Rimestando di quando in quando, la cottura deve andare avanti fino a che il cavolfiore non si intenerisce: a quel punto si può trasferire in una boule abbastanza grande.

Pubblicità

Adesso si aggiungono le uova e si lavora il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una purea cui aggiungerai la farina e che mescolerai con una spatola.

A questo punto si versa l’olio in una padella antiaderente, si accende il fuoco e si aggiunge la cipolla fatta a tocchetti: la fai rosolare assieme alla carota e ai funghi per sette/otto minuti, mescolando ogni tanto.

Poi si aggiungono i pomodori e si fa andare avanti la cottura per altri cinque minuti, sempre mescolando con una spatola. Poi si aggregano i peperoni, si aggiusta di sale e si aggiungono anche la menta, il peperoncino e una spolverata di pepe, dopodiché mescoli un altro po’ e poi spegni la fiamma.

Adesso ungi una pirofila rettangolare, ci versi la purea di cavolfiore e questa la guarnisci con le verdure, distribuendole in maniera uniforme assieme al formaggio.

Ora non resta che mettere tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per venti minuti

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 150 a fetta

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
7
Felice
3
Incerto
5
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su