Caro benzina e non solo | Ecco dove il pieno è più conveniente | La ricerca di Altroconsumo
Stiamo attraversando un periodo difficilissimo e a causa del caro benzina, ora come ora, pare quasi un lusso, utilizzare l’auto.
Viene in nostro aiuto Altroconsumo, che dal 29 marzo 2021 al 12 aprile 2022 ha monitorato i dati aggiornati sul sito Osservatorio prezzi e tariffe del ministero dello Sviluppo economico, relativi, appunto alle pompe di carburante.
Nel mirino di quest’indagine non sono finite solo le grandi insegne come Eni, Agip, Q8, Tamoil o Esso, ma anche quelle “bianche”, ovvero i 4mila e oltre piccoli distributori indipendenti.
In totale, sono state analizzati i prezzi di 14.506 pompe della rete urbana ed extraurbana e di 455 presenti nelle autostrade, in modalità self service, tranne per il gpl che è servito per legge.
Cosa ne è emerso?
Scopriamolo insieme!
Caro benzina e non solo: ecco dove il pieno è più conveniente, i dati di Altroconsumo
Senza scendere troppo nel dettaglio dei difficili calcoli ponderati sui prezzi, andiamo subito al dunque: i rincari sono evidenti:
- più che raddoppiato è il prezzo del metano da autotrazione con un +106%
- il gpl segna un +30%,
- il gasolio un +23%,
- la benzina un +12%.
Questi ultimi due sono stati calmierati grazie all’intervento del Governo che ha concesso un temporaneo taglio delle accise.
È, inoltre, emerso che il mercato viene nettamente influenzato dal territorio di riferimento e dalla presenza o meno degli impianti dei centri commerciali nei dintorni. Le “pompe bianche” non sono le più virtuose, come in genere si crede, anzi, gasolio e benzina risultano in media più cari rispetto alle note compagnie petrolifere.
Nelle infografiche che vi riportiamo, l’indice 100 corrisponde alla pompa più economica, suddivisa per settore di riferimento (strada, autostrada, benzina, gasolio e gpl). Se il numero in corrispondenza dell’insegna è ad esempio 107, significa che lì il pieno costa il 7% in più rispetto al più conveniente della lista. La lettura, comunque, è facilitata dal fatto che in prima posizione e a seguire trovate i distributori con i prezzi migliori.
Per riassumere:
Tamoil è il migliore per il rifornimento di benzina sia in autostrada che in strada, e per il gasolio solo sulla rete locale e provinciale. In autostrada, per il diesel prediligete Sarni oil.
Per il gpl, meglio scegliere Q8; ma è questa la categoria con i prezzi più oscillanti.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.