Capelli grigi: la medicina indica cosa mangiare per ritardarne la comparsa!
Se un giorno, osservandovi attentamente, notate la comparsa dei primi capelli grigi, non abbattetevi eccessivamente: accettare l’ineluttabile scorrere del tempo è il primo passo da compiere per amarsi davvero! Con l’età, infatti, il funzionamento dei bulbi piliferi, responsabili della pigmentazione, si inceppa: non produce più melanina in quantità sufficiente per colorare i fusti.
Prima di ricorrere a trattamenti chimici come tinte, schiariture, e quant’altro, dovete analizzare anche altre possibili cause che possono accelerare l’incanutimento: lo stress, il fumo e la cattiva alimentazione, infatti, concorrono ad un invecchiamento precoce che coinvolge anche la chioma.
Rallentare questo processo è possibile, lo dice la medicina: provate a curare la dieta.
Come? Curiose? Iniziamo!
Capelli grigi: sono 5 elementi che ci aiutano a combatterli.
Sono almeno gli ingredienti indispensabili nella dieta che collaborano a mantenimento del colore naturale dei capelli e alla loro salute:
1. Vitamine A, B, C ed E: sono elementi imprescindibili per una salute di ferro e un benessere generale. Il gruppo B è presente nella pasta, nel latte, nel pane e nella carne di pollo. Fortificano i bulbi, reintegrando l’acido folico e la biotina. La A, C ed E si trovano nella frutta e nella verdura fresche, nelle noci, e nelle uova, gli anti ossidanti che veicolano, bloccano i radicali liberi e mettono “’in sicurezza” la bellezza della gioventù.
2. Omega 3: ne è ricco il pesce, particolarmente quello azzurro; favorisce il microcircolo e ossigena l’intero organismo.
3. Proteine: nella dieta perfetta, le proteine andrebbero consumate in questa proporzione: i 2/3 di origine animale e 1/2 di origine vegetale. Presenti in moltissimi alimenti, collaborano alla produzione della melanina e rinforzano il bulbo pilifero.
4. Selenio: previene lo stress ossidativo delle cellule e agisce come potentissimo baluardo nel contrastare le patologie cardiovascolari, l’invecchiamento precoce. È presente nel tacchino, nel pollo, nelle uova, nel prosciutto, nel tonno, nei gamberi e nelle noci.
5. Rame: stimola la produzione di melanina ed è in grado di depurare l’organismo dalle tossine in eccesso. Ne sono ricchi gli spinaci, le arachidi, le patate, le lenticchie, i fagioli e il cioccolato.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.