Leggendo Ora
Il risolatte fatto in casa: il dessert veloce, sano e goloso!
Pubblicità

Il risolatte fatto in casa: il dessert veloce, sano e goloso!

Il risolatte fatto in casa: il dessert veloce, sano e goloso!

Il dolce al cucchiaio che ti stiamo per presentare è popolarissimo in Spagna e in tutta l’America latina. Richiede pochi ingredienti ed è molto facile da preparare. Seguendo passo passo la nostra ricetta, farai anche in modo che venga deliziosamente cremoso.

Il risolatte fatto in casa: il dessert veloce, sano e goloso!

Pubblicità

Per ottenere questo risultato sono molto importanti quantità e proporzioni.

Il risolatte fatto in casa: il dessert veloce, sano e goloso!

Gli ingredienti

Per mettere in pratica questa ricetta buona e rapida, ti servono questi ingredienti (per 4 persone): un etto di riso a chicchi tondi; un litro di latte intero; un pezzetto di scorza di limone o d’arancia; una stecca di cannella; cannella in polvere; 70 grammi di zucchero ( o 35 di stevia); 10 grammi di burro.

Il riso al latte fatto in casa: il dessert veloce, sano e goloso!

Procedi in questo modo

Uno. In una casseruola versa il latte e poi il riso, poi metti le scorze degli agrumi e la stecca di cannella. Scalda a fuoco medio senza mai smettere di mescolare.

Due. Ora facciamo cuocere, ma stando attenti che il composto non arrivi a ebollizione, perché passati i 95/100 gradi il latte brucia e prende un retrogusto piuttosto sgradevole. Mescoliamo per un cinque minuti, per essere sicuri che latte e riso non si attacchino e affinché si liberi l’amido. In questo modo il nostro riso al latte risulterà più cremoso. È importante che il tutto non arrivi a un punto di ebollizione forte.

Tre. Passati tre quarti d’ora, quando il riso è quasi pronto, aggiungi lo zucchero: ricorda di mescolare ogni 5 minuti. Lascia andare per ancora dieci minuti fino a che il riso non si è ben ammorbidito.

 

Pubblicità

Quattro. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il burro, poi leviamo le scorze di arancia e di limone e la stecca di cannella, e mescoliamo bene. Facciamo freddare, mescolando di tanto in tanto perché non si formi una pellicola in superficie.

Cinque. Quando il tutto si è freddato abbastanza, distribuiamo il nostro riso al latte in tazze individuali. Puoi decorare con un pezzetto della cannella che hai usato per l’infusione o anche con dell’anice stellato o della cannella in polvere.

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
3
Felice
1
Incerto
3
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su