Cannoli al latte e cacao: facilissimi ma davvero buoni!
Il dolce di oggi è un delizioso dessert di origine turca a base di cioccolato al latte e crema pasticcera. Provalo, è buonissimo.
Cannoli al latte e cacao: facilissimi ma davvero buoni!
Gli ingredienti
Ci serviranno: un litro di latte; un bicchiere di zucchero; un bicchiere più un cucchiaio di farina; tre cucchiai colmi di cacao in polvere; 60 grammi di burro; una bustina di vaniglia; un cucchiaio e mezzo di farina di cocco; 170 millilitri di latte freddo; una bustina di panna montata in polvere; della scorza d’arancia per guarnire.
Per bicchiere si intendono 200 millilitri.
La preparazione
La prima cosa è versare un litro di latte in un pentolino, poi ci versiamo un bicchiere di zucchero, un bicchiere più un cucchiaio di farina di frumento e tre cucchiai belli colmi di cacao amaro in polvere, dopodiché si mescola tutto quanto per bene fino a che non ci sono più grumi e poi metti da parte.
Adesso prendi una teglia da forno e ci spargi sopra la farina di cocco in modo da ricoprirla in modo uniforme. La compatti con una spatola e poi torni a occuparti del mix preparato all’inizio, che adesso porti sul fuoco, a fiamma medio-bassa.
Mescola bene per non fare attaccare e quando acquista una certa consistenza ci versi dentro i 60 grammi di burro e riprendi a mescolare per incorporarlo.
Quando il composto prende a bollire, bisogna levarlo dal fuoco e poi versarlo sopra la base di farina di cocco che abbiamo preparato poco fa. La crema va livellata con una spatola in modo che vada a ricoprire interamente il “letto” di cocco grattugiato sul quale la versiamo.
Fatta questa operazione, il tutto deve andare in frigo per almeno un paio d’ore.
Adesso prendi una boule e ci versi i 170 millilitri di latte freddo e una confezione di panna in polvere, dopodiché monti i due ingredienti con una frusta elettrica.
Quando questa crema è pronta la puoi distribuire in maniera uniforme sopra la base di cocco e crema al cioccolato che hai preparato poco fa.
Il tocco finale è una grattugiatina di scorza d’arancia, molto bella da vedere, dopodiché si taglia il dolce a rettangoli e questi si arrotolano a formare i nostri bellissimi “cannoli” dolci al latte e cacao.
Buon appetito!