Cannelloni di melanzane: una ricetta semplice, golosa e leggera!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Cannelloni di melanzane: la ricetta giusta per stupire!
Cannelloni di melanzane. I cannelloni sono un caposaldo della gastronomia italiana, soprattutto del Nord. Come tutti i classici, si prestano a innumerevoli interpretazioni e una di queste, che ci sembra di poter definire abbastanza insolita, è quella che ti presentiamo qui appresso: dei magnifici cannelloni di melanzane.
Cannelloni di melanzane: la ricetta giusta per stupire!
Gli ingredienti
Questi gli ingredienti necessari: 650 grammi di carne macinata (metà vitello, metà maiale); mezzo litro di besciamella; 400 grammi di polpa di pomodoro; un etto di parmigiano grattugiato; due melanzane; due cipolle; un peperone rosso; uno spicchio d’aglio; quanto basta di olio d’oliva; quanto basta di sale e pepe; quanto basta di prezzemolo.
La preparazione
Si sbucciano aglio e cipolla, si fanno a fettine sottili e si soffriggono in padella con un filo d’olio. Poi alle cipolle si aggiunge il peperone, tagliato a dadini, e si fa andare il tutto per qualche minuto. Frattanto si prende il prezzemolo, si sciacqua sotto il rubinetto e poi si trita finemente al coltello.
A questo punto si versa in padella il macinato misto e si spolvera col prezzemolo. Si fa andare girando di quando in quando con un cucchiaio di legno. Poi si versa in padella la polpa di pomodoro e si aggiusta di sale e pepe. La cottura dovrà proseguire per una decina di minuti: il sugo dovrà essere piuttosto denso e generoso di ciccia.
Le melanzane
Si lavano sotto l’acqua corrente e si tagliano per il lungo a fettine molto sottili, senza levare la buccia. Si fanno cuocere da tutte e due le parti per un paio di minuti, in un filo d’olio. Poi si aggiustano di sale e pepe e si lasciano freddare.
I cannelloni
Si prende una fetta di melanzana, si farcisce col sugo di carne, si arrotola a mo’ di cannellone e poi si dispone sopra una teglia rettangolare precedentemente oliata. Si va avanti così fino a che ce n’è.
La cottura
Dopo aver distribuito in modo uniforme la besciamella e il formaggio grattugiato, si mette a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per mezzora. I cannelloni saranno al punto giusto quando il parmigiano si sarà sciolto formando una deliziosa crosticina.
Vanno serviti ben caldi.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.