Leggendo Ora
I cordon bleu di patate light al forno, senza olio e grassi. Solo 200 calorie!
Pubblicità

I cordon bleu di patate light al forno, senza olio e grassi. Solo 200 calorie!

I cordon bleu light di patate light, ma senza olio e grassi. La ricetta di oggi è quella di deliziosi cordon bleu di patate, prosciutto e scamorza. Però sono più leggeri dei cordon bleu classici. Una porzione conta infatti solo 200 calorie e tra gli ingredienti non ci sono né olio né altri grassi.

I cordon bleu light con le patate, ma senza olio e grassi. Solo 200 calorie!

I cordon bleu di patate light, senza olio e grassi. Solo 200 calorie!

Gli ingredienti

Per cinque cordon bleu gli ingredienti necessari sono: mezzo chilo di patate bollite e schiacciate; un uovo; 50 grammi di scamorza a tocchetti; 100 grammi di prosciutto cotto; 100 grammi di provola a fettine sottili; quanto basta di pangrattato; quanto basta di prezzemolo e quanto basta di sale e pepe.

Pubblicità

La preparazione

La prima cosa è mettere le patate lesse in una boule, dopodiché si aggiungono un uovo intero, un pizzico di sale, del pepe (se non ci sono bambini), del prezzemolo tritato e la scamorza a pezzettini.

Quindi si comincia a impastare con le mani fino a che la scamorza non si scioglie incorporandosi al resto degli ingredienti.

A questo punto si passa a formare i cordon bleu. Si prende una teglia e ci si stende sopra della carta forno, dopodiché sopra la carta forno si sparge un po’ di pangrattato.

Per dare forma ai cordon bleu ci si serve di un anello da cucina di più o meno cinque centimetri di diametro, che appoggiamo sopra la carta e poi riempiamo con un cucchiaio abbondante di impasto.

Con un cucchiaio bagnato pressiamo le patate sul fondo e poi “chiudiamo” con una fetta sottile di provola e un’altra di cotto. Sopra al cotto, poi, depositiamo un altro cucchiaio di impasto e lo compattiamo come prima con un cucchiaio bagnato.

A questo punto si sfila l’anello, si sigillano con le dita i bordi del cordon bleu e si sparge dell’altro pangrattato sulla superficie.

Si va avanti in questo modo fino a terminare tutto l’impasto, dopodiché non resta che infornare a 180 gradi per una ventina di minuti. Saranno pronti quando prendono una bella doratura.

Pubblicità

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Porzioni: 3 (ma di più se si usano anelli più piccoli)

Calorie: 200 a porzione

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su