Leggendo Ora
Cannelloni di melanzane: una ricetta semplice, golosa e leggera!
Pubblicità

Cannelloni di melanzane: una ricetta semplice, golosa e leggera!

Cannelloni di melanzane: la ricetta giusta per stupire!

Cannelloni di melanzane. I cannelloni sono un caposaldo della gastronomia italiana, soprattutto del Nord. Come tutti i classici, si prestano a innumerevoli interpretazioni e una di queste, che ci sembra di poter definire abbastanza insolita, è quella che ti presentiamo qui appresso: dei magnifici cannelloni di melanzane.

Pubblicità

Fonte immagine

Cannelloni di melanzane: la ricetta giusta per stupire!

Gli ingredienti

Questi gli ingredienti necessari: 650 grammi di carne macinata (metà vitello, metà maiale); mezzo litro di besciamella; 400 grammi di polpa di pomodoro; un etto di parmigiano grattugiato; due melanzane; due cipolle; un peperone rosso; uno spicchio d’aglio; quanto basta di olio d’oliva; quanto basta di sale e pepe; quanto basta di prezzemolo.

La preparazione

Si sbucciano aglio e cipolla, si fanno a fettine sottili e si soffriggono in padella con un filo d’olio. Poi alle cipolle si aggiunge il peperone, tagliato a dadini, e si fa andare il tutto per qualche minuto. Frattanto si prende il prezzemolo, si sciacqua sotto il rubinetto e poi si trita finemente al coltello.

A questo punto si versa in padella il macinato misto e si spolvera col prezzemolo. Si fa andare girando di quando in quando con un cucchiaio di legno. Poi si versa in padella la polpa di pomodoro e si aggiusta di sale e pepe. La cottura dovrà proseguire per una decina di minuti: il sugo dovrà essere piuttosto denso e generoso di ciccia.

Le melanzane

Si lavano sotto l’acqua corrente e si tagliano per il lungo a fettine molto sottili, senza levare la buccia.  Si fanno cuocere da tutte e due le parti per un paio di minuti, in un filo d’olio. Poi si aggiustano di sale e pepe e si lasciano freddare.

I cannelloni

Si prende una fetta di melanzana, si farcisce col sugo di carne, si arrotola a mo’ di cannellone e poi si dispone sopra una teglia rettangolare precedentemente oliata. Si va avanti così fino a che ce n’è.

La cottura

Dopo aver distribuito in modo uniforme la besciamella e il formaggio grattugiato, si mette a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per mezzora. I cannelloni saranno al punto giusto quando il parmigiano si sarà sciolto formando una deliziosa crosticina.

Pubblicità

Vanno serviti ben caldi.

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
51
Felice
9
Incerto
14
Innamorato
6
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su