Burger dietetici di cavolfiore: veloci da preparare, con solo 85 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Burger dietetici di cavolfiore: veloci da preparare, con solo 85 calorie!
Ad un pasto si deve chiedere almeno di essere stuzzicante, se poi è anche dietetico, meglio ancora.
È il caso di questi burger salati al cavolfiore: un piatto indubbiamente singolare e insolito, ma assolutamente da provare.
Vediamo qui appresso come si prepara.
Burger dietetici di cavolfiore: veloci da preparare, con solo 85 calorie!
Gli ingredienti
Per circa una ventina di burger ci servono: un cavolfiore; 250 grammi di ricotta light; 200 millilitri di latte; 200 grammi di farina; 10 grammi di lievito; due uova; 40 grammi di parmigiano grattugiato; quanto basta di sale e pepe.
La preparazione
Si comincia con il cavolfiore. Si pulisce, si taglia a tocchetti e si tuffa in una pentola piena di acqua bollente, in cui dovrà cuocere per una mezzora. In alternativa si può anche adoperare una pentola a pressione, nel qual caso ci vorranno sui quattro o cinque minuti. Una volta cotto schiacciatelo per bene con una forchetta scolando per bene tutta l’acqua di cottura.
Frattanto si provvede a setacciare la farina, dopodiché si versa in una boule e ci si aggiungono il latte, la ricotta, le uova, il parmigiano, il lievito, il sale e il pepe, amalgamare per bene tutti gli ingredienti ed infine aggiungere il cavolfiore. Quindi si incorpora tutto quanto con l’aiuto di una leccarda.
Si va avanti a lavorare il composto fino a quando questo non diventa omogeneo.
A questo punto si unge con dell’olio il fondo di una padella antiaderente, si mette sopra a una fiamma vivace e ci si versa un mestolo di impasto alla volta: ogni mestolo, un burger.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 18 pancake
Calorie: 85 a pancake
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.