Brownies al cioccolato bianco: da leccarsi i baffi!
Di brownies ce ne sono un gran numero di versioni. Quella che ti proponiamo qui sotto è al cioccolato bianco. Si prepara in maniera abbastanza semplice e piace davvero a tutti quanti.
Vediamo la ricetta.
Brownies al cioccolato bianco: da leccarsi i baffi!
Gli ingredienti
Per circa sei porzioni ci servono:
250 gr di cioccolato bianco
10 gr di cioccolato bianco grattugiato
350 gr di farina doppio zero
una bustina di vanillina
250 gr di burro
150 gr di zucchero
3 o 4 uova
La preparazione
La prima cosa è far sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Fatto questo, si leva il cioccolato dal fornello e ci si aggiunge il burro, che va fatto sciogliere per bene e amalgamare.
Quindi si montano le uova assieme allo zucchero. Ottenuto un composto omogeneo e dal colore chiaro, ci uniamo il cioccolato che abbiamo sciolto all’inizio.
Amalgamiamo per bene e poi aggiungiamo il lievito e la farina, che avremo setacciato poco prima di versarli. Incorporiamo il tutto con una frusta a mano fino a una consistenza liscia e senza grumi.
Ora non resta che munirci di uno stampo per plumcake (20 per 30 centimetri) e versarci dentro l’impasto che siamo venuti formando fin qua. .
La mossa successiva è mettere in forno ventilato e preriscaldato a 180 gradi, per 25 minuti.
Per verificare lo stato della cottura si può ricorrere alla classica prova stuzzicadenti: se esce pulito, il dolce è cotto; se esce ancora umido, va tenuto ancora a cuocere per qualche minuto.
Una volta cotto a puntino, si sforna e si lascia freddare fino a temperatura ambiente.
Come ultimo tocco, davvero molto scenografico, si può aggiungere una bella spolverata con del cioccolato bianco grattugiato.
I nostri deliziosi brownies al cioccolato bianco sono pronti. Ora non resta che portarli in tavola e gustarceli in santa pace.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!