Broccoli col pollo al forno: pochi grassi, tante proteine e solo 240 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Broccoli col pollo al forno: pochi grassi, molte proteine e solo 240 calorie!
Molti di noi sono convinti che salute e buona tavola non possano andare d’accordo, ma non è così. Si possono portare in tavola piatti che vanno d’accordo con la linea e le arterie e che tuttavia sono assolutamente gustosi e soddisfacenti.
Uno di questi è il duo broccoli-pollo che ti proponiamo oggi. Si tratta di una ricetta povera di grassi e ricca di proteine, quindi adattissima anche a chi segue una dieta per ragioni di salute o di bellezza.
Insomma, una pietanza che unisce la leggerezza alla bontà, cosa si può volere di più?
Ma vediamo la ricetta.
Broccoli col pollo al forno: pochi grassi, tante proteine e solo 240 calorie!
Gli ingredienti
Per dieci porzioni ci vogliono: 900 grammi di filetto di pollo; 900 grammi di broccoli; 20 millilitri di brodo vegetale; sale q.b.; un cucchiaino di peperoncino a pezzettini; un cucchiaino di timo; un cucchiaino di pepe nero.
Per la la salsa: 700 millilitri di latte; 60 grammi di farina; un cucchiaio di olio d’oliva; un pizzico di sale; un cucchiaino di pepe nero.
Per guarnire: 100 grammi di scamorza grattugiata.
La preparazione
La prima cosa è pulire i broccoli e ricavarne le cimette, dopodiché si adagiano in una boule e si mettono da parte.
In secundis si prendono i petti di pollo, si fanno a cubettini e poi si trasferiscono in un piatto fondo condendoli col pepe, il timo, i fiocchi di peperoncino piccante e il sale, quindi si mescola tutto quanto con le mani.
A questo punto ci si munisce di una teglia, se ne spennella il fondo con dell’olio e poi ci si dispongono sopra i pezzi di carne, in maniera uniforme. Quindi si aggiungono i broccoli, che si adagiano come uno strato ulteriore sopra la carne.
Adesso si prende una pentola e ci si versa dentro il latte. Si accende la fiamma e dopo un po’ si aggiunge la farina setacciata e si mescola il tutto per un paio di minuti con una spatola e poi con una frusta a mano fino a bollore. Si fa addensare, si aggiusta di sale e pepe, si aggiunge un cucchiaio d’olio e poi si dà un’altra mescolata vigorosa, dopodiché si spegne il fuoco.
A questo punto si versa sopra la carne la salsa di cui sopra e si copre tutto quanto con un foglio di carta da forno con sopra un altro foglio di alluminio.
L’ultima cosa è mettere in forno preriscaldato a 200 gradi per un 35 minuti, passati i quali si aggiunge la scamorza e si fa andare per altri dieci minuti.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 240 a porzione
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.