Leggendo Ora
Broccoli col pollo al forno: pochi grassi, tante proteine e solo 240 calorie!
Pubblicità

Broccoli col pollo al forno: pochi grassi, tante proteine e solo 240 calorie!

Broccoli col pollo al forno: pochi grassi, molte proteine e solo 240 calorie!

Molti di noi sono convinti che salute e buona tavola non possano andare d’accordo, ma non è così. Si possono portare in tavola piatti che vanno d’accordo con la linea e le arterie e che tuttavia sono assolutamente gustosi e soddisfacenti.

Pubblicità

Uno di questi è il duo broccoli-pollo che ti proponiamo oggi. Si tratta di una ricetta povera di grassi e ricca di proteine, quindi adattissima anche a chi segue una dieta per ragioni di salute o di bellezza.

Insomma, una pietanza che unisce la leggerezza alla bontà, cosa si può volere di più?

Ma vediamo la ricetta.

Broccoli col pollo al forno: pochi grassi, tante proteine e solo 240 calorie!

Gli ingredienti

Per dieci porzioni ci vogliono: 900 grammi di filetto di pollo; 900 grammi di broccoli; 20 millilitri di brodo vegetale; sale q.b.; un cucchiaino di peperoncino a pezzettini; un cucchiaino di timo; un cucchiaino di pepe nero.

Per la la salsa: 700 millilitri di latte; 60 grammi di farina; un cucchiaio di olio d’oliva; un pizzico di sale; un cucchiaino di pepe nero.

Per guarnire: 100 grammi di scamorza grattugiata.

La preparazione

La prima cosa è pulire i broccoli e ricavarne le cimette, dopodiché si adagiano in una boule e si mettono da parte.

Pubblicità

In secundis si prendono i petti di pollo, si fanno a cubettini e poi si trasferiscono in un piatto fondo condendoli col pepe, il timo, i fiocchi di peperoncino piccante e il sale, quindi si mescola tutto quanto con le mani.

A questo punto ci si munisce di una teglia, se ne spennella il fondo con dell’olio e poi ci si dispongono sopra i pezzi di carne, in maniera uniforme. Quindi si aggiungono i broccoli, che si adagiano come uno strato ulteriore sopra la carne.

Adesso si prende una pentola e ci si versa dentro il latte. Si accende la fiamma e dopo un po’ si aggiunge la farina setacciata e si mescola il tutto per un paio di minuti con una spatola e poi con una frusta a mano fino a bollore. Si fa addensare, si aggiusta di sale e pepe, si aggiunge un cucchiaio d’olio e poi si dà un’altra mescolata vigorosa, dopodiché si spegne il fuoco.

A questo punto si versa sopra la carne la salsa di cui sopra e si copre tutto quanto con un foglio di carta da forno con sopra un altro foglio di alluminio.

L’ultima cosa è mettere in forno preriscaldato a 200 gradi per un 35 minuti, passati i quali si aggiunge la scamorza e si fa andare per altri dieci minuti.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 240 a porzione

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
3
Felice
0
Incerto
3
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su