Broccoli al formaggio con crema di patate: da quando li preparo così li mangiano tutti!
Broccoli al formaggio con crema di patate: da quando li preparo così li mangiano tutti!
Per far mangiare i broccoli anche ai più piccoli di casa si può preparare una ricetta facile e veloce.
La ricetta disponibile in questa pagina è quella dei broccoli al formaggio con crema di patate che sarà sul palato così sfiziosa da fare venire l’acquolina in bocca anche agli adulti.
Insomma questo piatto facilissimo da portare a termine piacerà a tutta la famiglia. Sarà infatti un piatto di contorno che troverà il consenso anche degli ospiti.
Per scoprire tutto ciò che occorre per realizzare questo piatto sfizioso a base di broccoli bisogna solo continuare a leggere.
Broccoli al formaggio con crema di patate: ingredienti e preparazioni.
Il gusto di questo piatto di contorno farà felice il palato di tutta la famiglia. La ricetta dei broccoli al formaggio con crema di patate piacerà a tutti. Inoltre farà mangiare con gusto queste verdure anche a chi non le ama particolarmente.
Per non sbagliare alla fine della pagina è disponibile un video tutorial della ricetta.
Come ingredienti per preparare i broccoli bisogna usare:
- 500 gr di broccoli
- 30 ml di latte
- 3 uova
- Acqua quanto basta
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- 100 gr di provolone in alternativa un formaggio a piacere
- Polvere d’aglio quanto basta
- Olio d’oliva quanto basta
Invece per la crema di patate bisogna utilizzare:
- Olio d’oliva un giro
- Pepe un pizzico
- Sale un pizzico
- ½ bicchiere di acqua calda
- ½ bicchiere di latte caldo
- Noce moscata quanto basta
- 7 patate piccole
Non resta altro da fare che recuperare tutti gli ingredienti citati e mettersi a lavoro. Il risultato sarà una vera goduria per le papille gustative di tutti i commensali.
Procedimento
Come prima cosa vado a lavare i broccoli per poi pulirli. Dopodichè recupero il peso indicato nella lista e li taglio per ricavare delle cimette da inserire in una padella dai bordi alti. Aggiungo l’acqua e il sale e lascio cuocere, dopo aver coperto la padella con un coperchio, per 5 – 7 minuti.
Durante questi minuti prendo una ciotola capiente e rompo le uova al suo interno per poi aggiungere il latte, il pepe e il sale e andare a mescolare con una frusta a mano.
Quando i broccoli si saranno cotti li vado a scolare per poi trasferirli in una pirofila rettangolare che ho precedentemente spennellato con un filo d’olio. A questo punto vado ad insaporire i broccoli con il sale, il pepe e la polvere d’aglio.
Dopodichè ci verso sopra il composto delle uova e muovo leggermente la pirofila in modo da far arrivare il composto per bene su tutti i broccoli.
Sopra vado ad aggiungere il provolone grattugiato e anche un filo d’olio.
Prendo la pirofila e la porto in forno per far cuocere il tutto per 25 minuti a 180 gradi.
Ora posso dedicarmi alla preparazione della crema di patate.
Prendo una padella pulita dai bordi alti e ci porto dentro le patate per poi versarci sopra l’acqua fino a coprire completamente i tuberi. Lascio cuocere le patate fino a renderle morbide per poi scolarle ed eliminare la buccia.
Successivamente taglio le patate a fette e le porto in un mixer. Verso dentro il latte caldo e l’acqua calda per poi condire con il sale, il pepe e la noce moscata. Aggiungo anche un filo d’olio e accendo l’elettrodomestico in modo da farlo lavorare fino ad ottenere la consistenza di una crema.
A questo punto non mi resta altro da fare che sfornare i broccoli e servirli a tavola con questa buona crema di patate.
Il video tutorial della ricetta è disponibile qui sotto.
Buon appetito.