Bocconcini cocco e limone: mini cheese cake freschissime e senza cottura
Un tuffo tra i sapori esotici, lontani, freschi, ecco cosa vi regalano questi bocconcini cocco e limone.
Si tratta di mini cheese cake senza cottura: con una sola ricetta realizzerete 6 dolcetti profumatissimi e golosi.
Perfetti a merenda, ora che il sole comincia a scaldare l’atmosfera in questa primavera surreale, si prestano a chiudere con eleganza una cena con gli amici di sempre, per stupirli ancora!
Semplicissimi da preparare, vanno riposti in freezer per essere consumati freddissimi!
Procuratevi quindi:
- per le basi:
- biscotti secchi, 200 g
- burro, 90 g
- per la crema cocco e limone:
- panna fresca liquida, 150 ml
- zucchero a velo, 160 g
- zucchero semolato, 200 g
- miele, 100 g
- 5 limoni circa di cui:
- solo frutto senza buccia, 90 g
- scorza, 60 g
- cocco disidratato, 2 cucchiai.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Bocconcini cocco e limone: ingredienti e preparazione.
Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde.
A parte, nel robot da cucina, riducete in polvere i biscotti, quindi incorporateli con il burro sciolto. Una volta ottenuto un composto ben omogeneo, trasferitelo negli stampini. Livellate la superficie e riponeteli in freezer a rassodare.
Passate ora alla realizzazione della pasta di limoni, ve ne servirà poca. Conservate la rimanenza e riponetela, poi, nel congelatore: non ghiaccerà e potrà servirvi per farcire altre torte, regalando un retrogusto agrumato davvero specialissimo!
Prelevate la scorza dai limoni servendovi di un pelapatate. Abbiate cura di non coinvolgere l’albedo, la parte bianca sottostante, troppo amarognola per essere utilizzata nei dolci.
Ora pelate i limoni a vivo, isolando solo la polpa. Eliminate gli eventuali semi e pesateli: vi serviranno 90 g di frutto.
Sistemateli nel frullatore con la scorza, il miele e lo zucchero semolato. Azionate alla massima velocità: ecco pronta la pasta di limoni.
A parte, montate la panna, freddissima da frigorifero, con lo zucchero a velo e il cocco disidratato; quando raggiunge una densità soffice e spumosa, aggiungete un cucchiaio di pasta e amalgamatela con la spatola.
Riprendete le basi dal freezer e farcitele con la preparazione appena realizzata, quindi sistemate nuovamente nel congelatore per un’ora almeno.
Ora godetevi questo brivido esotico.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.