Biscottini alle mandorle per un Natale goloso e sfizioso.
I biscottini alle mandorle sono dei fantastici dolcetti da presentare in queste festività. Morbidissimi e profumati, in tono con il Natale per quel loro particolare rosso ed invitante, la classica ciliegina che completa l’opera.
Sono talmente deliziosi che piaceranno a grandi e piccini, hanno un difetto: finiscono subito! Siate generose, preparatene in grandi quantità così non rischierete di scontentare nessuno!
Pronti in 10 minuti, vi faranno fare un figurone!
Pronte a scoprire la ricetta? Via!
Biscottini alle mandorle: ingredienti e preparazione
Per questi dolcetti procuratevi:
- per l’impasto:
- uova, 3 solo gli albumi
- farina di mandorle, 350 g
- zucchero a velo, 200 g
- aroma alle mandorle, mezza fialetta
- per decorare:
- zucchero a velo, q.b.
- zucchero semolato, q.b.
- mandorle intere, q.b.
- ciliegine candite, q.b.
Questi biscottini sono rapidissimi da preparare: l’impasto si realizza in meno di 10 minuti, dopo un riposo in frigorifero, basterà un quarto d’ora di cottura in forno per poterli gustare.
Allacciatevi il grembiule, preriscaldate il forno a 170°; foderate la leccarda con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per bene, così aderirà perfettamente al fondo e ai bordi.
Separate tuorli da albumi e inserite questi ultimi in una ciotola, meglio se di vetro. Sbatteteli leggermente con una forchetta o con la frusta a mano, devono diventare spumosi. Ora unite lo zucchero a velo e l’aroma, lavorate per qualche minuto, quindi inserite anche la farina di mandorle. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo; coprite con la pellicola e riponete in frigo per 4 ore.
Trascorso il tempo di riposo, inserite il composto in una sac à poche, utilizzate il beccuccio a stella e realizzate tanti ricciolini tutti delle stesse dimensioni. Passateli nello zucchero semolato, poi in quello a velo. Sistemate sulla sommità una mandorla o una ciliegina e premete per farle penetrare leggermente. Disponeteli quindi sulla teglia ben distanziati gli uni dagli altri e infornate. Fate cuocere per 15 minuti circa, quindi estraete e lasciate raffreddare leggermente. Buon appetito a tutti, anche a chi è intollerante al lattosio e al grano, non contengono burro, latte o farina!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.