Biscotti dell’ultimo minuto, la delizia subito pronta !
I biscotti dell’ultimo minuto sono subito pronti da infornare e cuociono in meno di venti minuti.
Una telefonata di un’amica, un ospite improvviso, una coccola per i piccoli di casa: queste sono solo alcune delle occasioni speciali in cui potrete offrire dei pasticcini magici.
Ma ogni magia che si rispetti nasconde un trucco! E così anche le nostre delizie al cioccolato non si smentiscono: potrete sì assaporarli in un baleno, ma a patto di realizzare l’impasto con largo anticipo! Già perché dovrete conservarlo in freezer per un’ora almeno, per sei mesi al massimo.
Solo così, grazie a questo passaggio indispensabile che li conserva e li rende usufruibili nel tempo, potrete garantirvi una resa friabilissima e avvolgente e dei dolcetti disponibili al bisogno!
Pochi ingredienti, tanto cioccolato a scelta tra quello al latte, amaro, gianduia, alla nocciole, bianco o kinder a seconda delle vostre preferenze personate: questo il segreto per una ricetta imperdibile.
Curiose? Iniziamo!
Biscotti dell’ultimo minuto: ingredienti e preparazione.
Per questi dolcetti procuratevi:
- cioccolato, 150 g
- burro morbido, 140 g (riducete a 100 g, se usate cioccolato bianco)
- zucchero, 90 g (riducete a 60 g, se usate cioccolato al latte o bianco)farina bianca, 230 g
- uovo, 1
- vanillina, 1 bustina
- sale, 1 pizzico.
Tirate fuori dal frigo il burro circa mezz’ora prima di iniziare la preparazione per ammorbidirlo.
Setacciate farina e lievito.
Riducete in scaglie finissime il cioccolato, servitevi di un robot da cucina.
Trasferitelo ora in una ciotola e unite il burro, con le fruste elettriche amalgamate bene i due ingredienti per realizzare una crema densa, quindi aggiungete la vanillina, il sale, l’uovo e lo zucchero. Mescolate ancora, infine, incorporate anche farina e lievito. Dovete ottenere un composto sodo e uniforme. Dividetelo in tre parti uguali e realizzate tre filoncini con un diametro di 3 centimetri circa. Avvolgeteli nella carta da forno e riponeteli in freezer.
Lasciateli rassodare per un’ora almeno.
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Prendete il primo salcicciotto, liberatelo dal suo involucro e con un coltellino tagliatelo a fettine dello spessore di ½ centimetro circa. Otterrete così tanti dischetti da sistemare sulla teglia, ben distanziati tra loro perché si allargheranno in cottura. Infornateli per un quarto d’ora circa.
Estraeteli e lasciateli intiepidire per una decina di minuti prima di servirli.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.