Biscotti alle noci: buonissimi e senza farina. Con solo tre ingredienti!
Biscotti alle noci: buonissimi ma senza farina. Solo tre ingredienti!
Biscotti alle noci: buonissimi ma senza farina. Ogni volta che gustiamo dei dolci poi ci vengono i sensi di colpa e ci rimiriamo sconsolate alle specchio contemplando quel rotolino sul girovita che prima non c’era.
Beh, non è detto che debba andare per forza così. Ci sono infatti ricette per dolci che mettono d’accordo il gusto con la bilancia.
Per esempio questa che ti proponiamo oggi: sono deliziosi biscotti alle noci senza farina. Contengono i grassi polinsaturi delle noci e se non esageri con le porzioni non pesano affatto (è il caso di dire) sulla tua dieta.
Ma veniamo alla ricetta.
Biscotti alle noci: buonissimi e senza farina. Con solo tre ingredienti!
Gli ingredienti
Per una quindicina di biscotti ci occorrono: 250 grammi di noci; 35 grammi di stevia oppure 70 di zucchero di canna; un uovo.
La preparazione
La prima cosa è versare le noci dentro il bicchiere di un frullatore e poi mettere in moto la macchina fino a ottenere un composto dalla consistenza granulosa.
Dopodiché si passano le noci macinate in una boule, aggiungendo la stevia (oppure lo zucchero di canna) e mescolando per bene tutto quanto con una spatola.
Adesso si aggiunge pure l’uovo e si ricomincia ad amalgamare con la spatola, dopodiché, a un certo punto, alla spatola sostituiamo le mani, fino a che il composto acquista una consistenza elastica e senza grumi.
A quel punto non rimane che prelevare una cucchiaiata di impasto alla volta, arrotondarlo sulle mani e poi adagiare i “biscotti” così formati sopra una teglia foderata di carta da forno bagnata e strizzata. A quel punto ogni biscotto andrà schiacciato un pochino, magari col dorso di un cucchiaio.
Il passo finale è mettere in forno preriscaldato per 10 minuti a 180 gradi. Volendo, prima di servire si possono spolverare con dello zucchero a velo.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: circa 25 minuti
Porzioni: circa 15 biscotti
Calorie: 100 a biscotto
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.