Ricette

By Maria

Biscotti alle mele senza uova e senza zucchero!

Biscotti alle mele senza uova e senza zucchero!

La ricetta di oggi è semplicissima. Si tratta di biscotti alle mele che si preparano con ingredienti “normali” ed economici e che riescono fragranti, leggeri e molto morbidi. Un’ottima scelta per una pausa di metà pomeriggio con una tazza di tè o caffè e quattro chiacchiere con le amiche.

Pubblicità

Biscotti alle mele senza uova e senza zucchero!

Gli ingredienti

Ci occorrono: 200 grammi di mela grattugiata grossolanamente; due cucchiai di succo di limone; 80 grammi di semola di grano duro; 100 grammi di uvetta; 50 grammi di olio vegetale (per esempio di semi di girasole); 130 grammi di farina (o anche farina di riso): un cucchiaino di lievito in polvere; questa ricetta apporta circa 257 calorie per ogni cento grammi di prodotto.

La preparazione

La prima cosa è sbucciare le due mele. Poi le grattugiamo con una grattugia a fori grandi. Prendiamo i nostri 200 grammi di mela grattugiata e li versiamo in una boule piuttosto grande, dopodiché aggiungiamo due cucchiaiate di succo di limone, debitamente filtrato, e quindi 80 grammi di semola di grano duro, dopodiché mescoliamo con una spatola.

Adesso prendiamo l’uvetta e la ammolliamo per qualche minuto con dell’acqua, dopodiché la uniamo al composto mela-semola (l’uvetta scura è la meno calorica), amalgamiamo ancora, sigilliamo con della pellicola alimentare e poi mettiamo in frigo per almeno un’ora.

Passata l’oretta, recuperiamo il composto dal frigo e ci aggiungiamo 50 grammi di olio vegetale, la farina (setacciata) e un cucchiaino di lievito, dopodiché si amalgama con una spatola.

Adesso prendiamo una teglia e la foderiamo con un foglio di carta da forno, poi ci versiamo sopra l’impasto, allargandolo e facendolo aderire con le mani fino a uno spessore di circa un centimetro.

Prima di infornare, con un coltello dividiamo l’impasto in quadratoni e poi lo facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per mezzora, quaranta minuti.

Buon lavoro e buon appetito!

Pubblicità

Lascia un commento