Leggendo Ora
8 Buoni motivi per consumare la salvia e perché fa bene
Pubblicità

8 Buoni motivi per consumare la salvia e perché fa bene

8 Buoni motivi per consumare la salvia e perché fa bene

Otto buoni motivi per consumare la salvia e perché fa bene. La salvia è un’erba officinale che trova impiego in molte cucine del mondo.

 

Pubblicità

Il suo nome scientifico è Salvia officinalis e appartiene alla stessa famiglia botanica della menta, dell’origano, del rosmarino e del basilico. Dal punto di vista aromatico ne basta pochissima per dare sprint ai piatti, ma le sue qualità sono anche altre, soprattutto dal punto di vista della salute.

8 Buoni motivi per consumare la salvia e perché fa bene

Uno. Contiene nutrienti e vitamine

Un cucchiaino da tè di salvia contiene, tra l’altro: due calorie; 0,1 grammi di proteine; il 10 per cento del fabbisogno giornaliero di vitamina K; l’1,1 per cento del fabbisogno giornaliero di vitamina B6; l’un per cento del fabbisogno giornaliero di calcio.

Due. È ricca di antiossidanti

Per fare un esempio, la salvia contiene più di 160 polifenoli, che sono sostanze chimiche di origine vegetale che agiscono nell’organismo come antagoniste dei fenomeni ossidativi.

La salvia contiene anche acido clorogenico, caffeico, ellagico, rutinico e rosmarinico, tutti con importanti qualità anti-tumorali e di miglioramento della funzione cerebrale.

Tre. Fa bene all’igiene orale

Ha effetti antimicrobici e di contrasto alla formazione della placca dentale.

Quattro. Può alleviare i sintomi della menopausa

La menopausa determina una diminuzione dei livelli ematici degli estrogeni, il che può dare luogo a tutta una serie di sintomi alcuni dei quali piuttosto spiacevoli.

Pubblicità

La salvia è tradizionalmente usata per combattere le vampate tipiche di questa condizione.

Cinque. Può far calare la glicemia

Non è un caso che le foglie di salvia siano usate come un rimedio contro il diabete dalla medicina tradizionale. Uno studio, in particolare, ha mostrato che un estratto di salvia può ridurre i livelli di glucosio in cavie con diabete di tipo 1.

Sei. Può abbassare il colesterolo “cattivo”

Si sa quanto pericoloso può essere l’accumulo di colesterolo “cattivo” (LDL) nelle arterie. Ci sono studi che hanno mostrato l’efficacia della salvia nel diminuire il colesterolo LDL.

Sette. Può migliorare l’efficienza del cervello

Gli antiossidanti che contiene possono accrescere e migliorare le difese immunitarie del cervello. Sembra anche che possa fermare la degradazione dell’acetilcolina, neurotrasmettitore con un ruolo chiave nella memoria.

Otto. Può proteggere contro certe neoplasie

Lo sie è visto in diversi esperimenti condotti su animali.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su