Leggendo Ora
Budino di riso, cremoso e al cioccolato, senza glutine, senza uova!
Pubblicità

Budino di riso, cremoso e al cioccolato, senza glutine, senza uova!

Questo budino cremoso a base di riso Arborio, cioccolato e latte è un dessert al cucchiaio perfetto per tutti, anche per gli intolleranti al glutine e alla uova, perché ne è totalmente privo!

State per scoprire una ricetta sorprendentemente deliziosa e veloce: dovrete semplicemente verificare che la miscela si addensi, mescolando di tanto in tanto.

Scegliete con cura la qualità degli ingredienti per garantirvi una resa perfetta.

Pubblicità

Esistono diverse varietà di riso e non tutte assorbono i liquidi allo stesso modo né rilasciano la stessa quantità di amido. Optate un chicco tondo, come quello dell’Arborio e cuocetelo lentamente a fuoco basso.

Per quanto riguarda il cioccolato, prediligete un fondente al 60% di cacao e grattugiatelo per meglio incorporarlo.

In poche e semplici mosse potrete offrire a famigliari e amici un dolce raffinatissimo e goloso: i vostri commensali saranno deliziati da questo binomio perfetto.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Budino di riso

Budino di riso: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • riso Arborio, 150 g
  • acqua, 500 ml
  • latte, 700 ml
  • burro, 15 g
  • sale, ½ cucchiaino
  • cioccolato fondente, 200 g

Grattugiate il cioccolato con uno strumento a fori larghi, oppure tritatelo e tenetelo a portata di mano.

Pubblicità

Sciogliete il burro in un tegame con il fondo ben spesso, unite il riso e attendete che diventi traslucido, rigirando spesso con un mestolo di legno. Ci vorrà meno di un minuto.

Versate l’acqua, aggiustate il sale e portate a bollore. Ora abbassate il gas e cuocete, sempre mescolando, fino a quando tutto il liquido non sarà evaporato.

Unite il latte, e proseguite nella cottura, il riso deve diventare morbidissimo, fino quasi a sfaldarsi, trasformandosi in una crema. Togliete dal fuoco e unite pian piano il cioccolato grattugiato, amalgamando con il cucchiaio per incorporarlo perfettamente. Dovete ottenere un’emulsione ben omogenea.

Trasferitela nelle coppette e riponetele in frigorifero per 4 ora almeno.

Se gradite, prima di servire il vostro budino di riso, guarnitelo con lamponi o frutti di bosco, si sposano divinamente con questo dolce.

Ora assaporatelo, è una meraviglia!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su